Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Elmetto adrian

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    54

    Elmetto adrian

    Signori, non saltatemi alla giugulare ma sono di nuovo qui per sottoporre alla vostra attenzione ed al vostro parere d'esperti questo elmetto Adrian diciamo "anomalo". Quello che mi piacerebbe conoscere non è tanto il vostro giudizio riguardo l'elmetto, quanto piuttosto il vostro parere in merito alla genuinità* ed alla congruità* o meno di ciò che vi è stato dipinto. Naturalmente vi ringrazio tutti anticipatamente.



    Immagine:

    94,29 KB



    Immagine:

    104,13 KB



    Immagine:

    90,01 KB



    Immagine:

    139,4 KB



    Immagine:

    111,64 KB



    Immagine:

    149,67 KB



    Immagine:

    105,16 KB



    Immagine:

    116,85 KB



    Immagine:

    93,36 KB



    Immagine:

    92,95 KB
    "La prima regola è non perdere, la seconda non scordarsi la prima" - Warren Buffet

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    E' un Adrian dei primi anni del fascismo.Francamente non so se la vernice e la porporina dei fregi sia vecchia.Comunque il grado dovrebbe essere quello di un capo manipolo.L'elmetto di per sé doveva
    essere del R. Esercito, di quelli che presentavano i fori frontali
    per i fregi metallici applicati negli anni '20,appositamente modificato com'era prassi pressoché comune per gli appartenenti al
    fascio.Certo è che ne ho visti di migliori...
    Saluti[8D]PaoloM

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Dimenticavo di dire perché e' un Adrian ex R. Esercitoer via dei bulloncini di rinforzo
    ben visibili all'esterno sulle lamelle pieghevoli all'interno destinate a fermare l'imbottitura.
    Caratteristica tutta italiana, presente su quasi tutti gli elmetti sia Adrian sia M.16
    ricondizionati dopo la 1^GM. Traccia di fregio francese? Si intravvede qualcosa, ma l'impronta
    e' troppo labile.[8D]PaoloM

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ho aspettato la tua risposta Marpo,ed è arrivata.Ma mi hai lasciato con il dubbio di prima che scrivessi....è buono secondo te?

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    54
    eheheh Mulon; chissà* perchè ma stavo pensando la stessa cosa. Adesso prendo l'elmetto e vado fuori al sole a farci qualche altra foto...
    "La prima regola è non perdere, la seconda non scordarsi la prima" - Warren Buffet

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    54
    Dunque, vediamo un po' se possono essere d'aiuto:



    Immagine:

    181,62 KB



    Immagine:

    156,3 KB



    Immagine:

    132,44 KB



    Immagine:

    145,56 KB



    Immagine:

    156,74 KB



    Immagine:

    181,99 KB



    Immagine:

    151,7 KB



    Immagine:

    174,81 KB
    "La prima regola è non perdere, la seconda non scordarsi la prima" - Warren Buffet

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Ciao, tu che hai l'emo riesci a capire se la vernice è data sopra ad altra vernice o se sotto vi è il metallo buono o se ancora sotto invece vi è solo ruggine?

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    Ho aspettato la tua risposta Marpo,ed è arrivata.Ma mi hai lasciato con il dubbio di prima che scrivessi....è buono secondo te?
    Scusa Mulon, ma come faccio a dirti se e' buono o no?Non ho certo la
    lanterna magica per sciogliere i dubbi. Del resto Monarone ha anche chiesto lumi presso altra sede e mi pare che nessuno si sia sbilanciato...
    Io non so com'è la vernice e solo Monarone puo' rispondere. Di fregi
    fascisti della 1^ ora ne ho visti peggiori anche di questo, per lo piu' dati a mano,per cui il fregio/i non mi fa' meraviglia.Ma puo'
    essere stato fatto all'epoca o anche molti anni dopo.Qui pare che
    sotto la vernice nera vi sia la ruggine.Io francamente ne ho visti di
    simili, ma sotto c'era il g.verde canonico e il nero soprastante era
    quasi sempre lucido.Mancano un po' di elementi per esprimere un'opinione definitiva.[8D]PaoloM

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    54
    Caro celtico, non vorrei dire un'eresia ma da quello che posso vedere io direi che gli strati, partendo dal più profondo, sono nel seguente ordine: ruggine, verde, nero. Nella prima foto della sequenza ho cercato di metterlo in evidenza:



    Immagine:

    138,06 KB



    Immagine:

    115,28 KB



    Immagine:

    77,79 KB



    Immagine:

    112,09 KB



    Immagine:

    99,36 KB
    "La prima regola è non perdere, la seconda non scordarsi la prima" - Warren Buffet

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Scusa Mulon, ma come faccio a dirti se e' buono o no?Non ho certo la
    lanterna magica per sciogliere i dubbi.


    Data la tua estrema competenza pensavo che ti fossi fatto un'idea,tutto qua.E' chiaro che un tuo parere vale 100 uno mio 10 sugli elmetti,e mi è parso lecito farti questa richiesta.Poi,se non ti vuoi sbilanciare,ne hai pienamente diritto.Ma come si dice di solito,domandare è lecito,rispondere è cortesia.Io ho domandato e tu hai risposto.Grazie.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •