Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 101

Discussione: Elmetti M33 ed M1 dell'Aeronautica Militare

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.

    Molto bello e in ottime condizioni anche il liner!
    Una bella fortuna la tua, di avere la possibilità* di sceglierlo in mezzo a chissà* quanti...
    Ottima scelta!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394

    Re: Elmetto M1 riutilizzato V.A.M.

    Complimentoni! Bel pezzo!
    Osservavo la nape strap, comincia ad essere tipico trovarla in tessuto spesso e chiaro. Chi sa se era una produzione nazionale.

    ciao

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Campania
    Messaggi
    239

    colorazione M33 VAM

    Da un po' sto cercando di mettere in collezione un 33 della VAM ma ho bisogno di qualche delucidazione per comprenderne le caratteristiche. Oltre ai classici elmetti blu con fregio giallo mi è capitato di vederne qualcuno in colorazione verde kaki (direi un kaki scuro, ultimo periodo) con fregio nero; esistevano servizi o configurazioni particolari che giustificavano la scelta fra l'una o l'altra livrea? Oppure da un certo periodo in poi il kaki ha sostituito il blu?

    vi posto qualche foto che ho trovato per rendere meglio l'idea
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Il proverbio lo dice: canem in chiesa nicht fòrtuna!"

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: colorazione M33 VAM

    Chiederò ad un amico che era nalla Vam se ha notizie in merito, poi ti saprò dire magari.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Umbria
    Messaggi
    346

    Re: colorazione M33 VAM

    Di sicuro la VAM ha utilizzato anche elmi usa m1 ma il colore blu rispetto al 33 era più scuro e semilucido
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Leo

  6. #26
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: colorazione M33 VAM

    ciao , ti racconto la mia esperienza personale : nel '96 ho prestato servizio nella V.A.M. e ricordo questo episodio inerente gli elmetti... eravamo al s.a.r.v.a.m. di Viterbo e al secondo mese ci portarono a sparare con il beretta s.c. 70 al poligono di furbara. non avevamo mai visto un 'elmetto e in quell'occasione oltre ai tappi ci venne consegnato per la prima volta l'elmetto....arrivò un camion con il cassone pieno di una 20 di elmi e ognuno andava li e ne sceglieva uno , ricordo che erano indistintamente verdi e blu , tutti fregiati e che io scelsi un verde perchè mi sembrava più "combat" , quando avevi finito di sparare i tuoi caricatori passavi l'elmetto al tizio che ti stava dietro e che doveva ancora sparare (che se portava una 62 e l'elmetto era una 54 erano c...i suoi!!!) ovviamente al termine della sessione di tiro ci venne ordinato di consegnare gli elmetti che tornarono alla rinfusa nel cassone del camion...per il resto dei 12 mesi di naja non ho più visto l'ombra di un elmetto!!!! nemmeno alle altre sessioni di tiro!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  7. #27
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: colorazione M33 VAM

    Ho chiesto al mio amico e lui ha visto solo quelli azzurri, anzi quando gli ho detto di quelli "verdi" si è quasi scandalizzato. Aviazione perbacco!!!!
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: colorazione M33 VAM

    Interessante questa cosa, sono curioso di sapere anch'io qualcosa di più in merito.
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    876

    Re: colorazione M33 VAM

    Anch'io ho prestato servizio in aeronautica nel '96 e in più di un occasione mi sono trovato tra le mani l'm33 verde con fregio nero ma se i ricordi non mi tradiscono anche con il fregio giallo...ps giusto per la cronaca se non andavo a curiosare qua e là negli armadi blindati dei vari corpi di guardia col cavolo che gli avrei mai visti....c'erano anche le maschere antigas m35...saluti Lukino

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Campania
    Messaggi
    239

    Re: colorazione M33 VAM

    Grazie delle risposte ragazzi!
    Quindi in genere di elmetti se ne vedevano pochi e a quanto pare i due colori hanno convissuto..... vai a capire perchè...
    "Il proverbio lo dice: canem in chiesa nicht fòrtuna!"

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato