Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60

Discussione: Aspirante ufficiale

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di Diaz
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    208

    Re: Aspirante ufficiale

    due
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #22
    Utente registrato L'avatar di Diaz
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    208

    Re: Aspirante ufficiale

    tre
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    189

    Re: Aspirante ufficiale

    Bellissima anche questa “Como”, una truppa in tutto per tutto, c’è da dire che questo sottotenente non ci teneva molto alla visibilità, forse non voleva dare nell’occhio con una giubba sartoriale o forse promosso da poco a sottotenente aveva tenuto quella d’origine; se non sbaglio questa passò un paio di anni fa sul noto sito d’aste, la ricordo ancora, era un ufficiale della Como ma la giubba era una truppa in tutto per tutto, erano stati fatti solamente i soliti adattamenti personali inserendovi le tasche,... che dire, molto bella, la brigata poi è una di quelle che combatterono in zona dolomitica, Forame, M.Piana, Croda de r’Ancona, Croda Rossa ecc, posti da urlo, guerra di camosci.

    Una domanda: dici che SM sugli spallini sia per forza prerogativa dell’appartenenza allo Stato Maggiore o forse potrebbe indicare un ufficiale appartenente ad una Sezione Mitraglieri ? Sinceramente ci sono in giro veramente troppe giubbe appartenenti allo Stato Maggiore, hai mai teorizzato quest’ipotesi ? Nessun segno lasciato da un eventuale distintivo da manica ?

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: Aspirante ufficiale

    ecco la mia, simile a quest'ultima Chiusa dietro e tasche a taglio, con riparazioni d'epoca con panno e alcuni bottoni Austriaci..
    Ha scritto all'interno il nome del propietario.
    La giubba a' molto giu', ma tra le mie altre e' quella con piu' fascino per me.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: Aspirante ufficiale

    Retro si notano ancora le asole per i bottoncini che andavano a chiudere lo sparato.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #26
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    881

    Re: Aspirante ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da dolomitico
    Bellissima anche questa “Como”, che dire, molto bella, la brigata poi è una di quelle che combatterono in zona dolomitica, Forame, M.Piana, Croda de r’Ancona, Croda Rossa ecc, posti da urlo, guerra di camosci.

    Una domanda: dici che SM sugli spallini sia per forza prerogativa dell’appartenenza allo Stato Maggiore o forse potrebbe indicare un ufficiale appartenente ad una Sezione Mitraglieri ? Sinceramente ci sono in giro veramente troppe giubbe appartenenti allo Stato Maggiore, hai mai teorizzato quest’ipotesi ? Nessun segno lasciato da un eventuale distintivo da manica ?
    sui luoghi indicati direi che sia il 24° reggimento ma a me piace pensare al 23° quindi aggiungo gli sfortunati tentativi di attacco a ceremana e cece sui lagorai nell'estate del 1916, per la sigla SM anch'io propenderei a sezione mitraglieri anche se non riporta la specialita' in manica.

    gran bella giacca anche questa

    stefano

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: Aspirante ufficiale

    la giubba e' stata restaurata cercando di mantenere il piu' possibile le riparazioni dell'epoca, soprattutto sulle spalle "sproni" piu' volte ripresi con filo spesso "il solito" fucile tascapane e zaino devono aver massacrato le spelle della giubba e del fante che la indossava, metto in dettaglio il bottone Austriaco.

  8. #28
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: Aspirante ufficiale

    Belle giacche. Per non aggiungere foto gia viste, allego i link in cui ho pubblicato le mie.
    viewtopic.php?f=40&t=18730
    viewtopic.php?f=40&t=18530
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: Aspirante ufficiale

    ..Foto bottone
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    210

    Re: Aspirante ufficiale

    accidenti mi scuso con diaz, per il disordine che ho creato in questa discussione, se i moderatori riuscissero a mettere un po' d'ordine ai miei messaggi ne sarei grato.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato