Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Oggetto sconosciuto

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648

    Oggetto sconosciuto

    Recentemente ho trovato questo strano telaio in un baule contenente numerosi cimeli della Grande Guerra,alla quale,so per certo che l'ex proprietario ha preso parte.Vista la scritta presente sulla striscia di stoffa,mi pare abbastanza chiara l'origine non militare dell'oggetto,ma le circostanze del ritrovamento ne suggeriscono l'uso in guerra.Qualcuno sa dirmi cos'è?Io ho pensato a qualcosa da applicare ad uno zaino,ma è solo un'ipotesi. Ciao. Dan.

    Immagine:

    16,19*KB

    Immagine:

    11,63*KB

    Immagine:

    6,9*KB

    Immagine:

    5,11*KB
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    qualcosa da applicare ad una sella?..non capisco bene se siano rigide o no quelle staffette..

    così, supposizioni..
    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Salve digio,le parti che sono di stoffa,probabilmente erano elastiche,le quattro strisce sotto,effettivamente danno l'idea di qualcosa atto a molleggiare.Adesso faccio una foto laterale e la posto. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    forse anche grazie a ciò ke hai ritrovato dentro il baule potresti venirne a capo..

    mi fa pensare a qualcosa da applicare ad una sella o giù di lì (cavallo o mulo, non saprei) il fatto che ci sia quel laccetto superiore..e la forma triangolare dell'oggetto..quindi qualcosa di facilmente smontabile ed applicabile..

    vedrai ke qualcuno forse dipanerà* l'arcano..
    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Ecco altre due viste,una laterale ed una posteriore,se servono altri particolari posso farne altre. Ciao. Dan.

    Immagine:

    10,07 KB

    Immagine:

    9,64 KB
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Speriamo,tra l'altro mi ero scordato di dire che le parti metalliche sono tutte di lamierino di ferro da 1mm,quindi piuttosto inadatte,secondo me,ad un uso piuttosto rude.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    No,il resto del contenuto non puo' dare indicazioni di sorta,comunque te lo elenco qui di seguito : 2 Universalgranate,1 bomba per lanciagranate ad aria compressa M15,1 37mm da trincea,(il tutto ovviamente inerte),3 mirini notturni per il Mannlicher 95,1 bossolo Vetterli con palla sparata,1 fibbia da ufficiale italiana,e molte lastre fotografiche riguardanti la 1a Guerra,nonchè alcune foto della guerra di Libia dell'11.L'unica altra informazione di cui dispongo è che il soggetto,almeno per quanto riguarda la 1a Guerra,prestò servizio come ufficiale del Genio.Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    non riesco a capire le dimensioni! 40/50 cm di lunghezza esclusi i lacci(1^foto)?
    H/Haflinger

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Le dimensioni sono : base cm. 31,altezza cm. 45 (approssimativa,perchè le parti di stoffa si sono ritirate e non si riesce ad inserire il telaietto a trapezio. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Mi ricorda moltissimo qualcosa....
    Sembra un sostegno per zaino, oggi li fanno in plastica e servono per mantenere lo zaino distante dalla schiena della persona in modo da far circolare l'aria e diminuire il sudore. Inoltre quella serie di 4 molle in basso costituisce una "fascia" che scarica il peso sulla parte bassa della schiena scaricando le spalle.
    Il telaietto trapezoidale probabilmente non entra non perché le cinghie siano ritirate ma perché deve essere piegato ad archetto in modo da tenere lontano lo zaino!
    Il materiale direi sicuramente al 99% è molla di acciaio, se fosse in ferro dolce lo piegheresti senza sforzo con due dita....
    Ho un robusto zaino da Trekking che ha in versione moderna pressoché la solita cosa....[]
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato