Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Bottone fanteria di linea ma....

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    11

    Bottone fanteria di linea ma....

    Ciao a tutti! vi allego questo bottone. Il motivo è che di fronte è uguale ai vari bottoni di fanteria di linea (anche se il 15 sembra intarsiato, quindi anche troppo "bello") ma nel retro sembra italiano... prima di tutto l'attacco non è come quello degli altri bottoni di fanteria e poi c'è la ditta e il modello, italiani (Napoli) ma ci sono anche i gigli francesi. Che ne dite, non è strano che bottoni di fattura italiana finissero su giubbe francesi? Qualcuno riesce ad illuminarmi? Grazie!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Bottone fanteria di linea ma....

    Non sono un esperto di bottoni, quindi non posso essere di aiuto per una corretta collocazione storica dell'oggetto, però il giglio era anche il simbolo dei Borboni

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,782

    Re: Bottone fanteria di linea ma....

    Ci andrebbe il libro di Fallou..comunque potrebbe essere una via di mezzo...roba di dopo Napoleone I (i gigli fanno pensare appunto ai Borbone quindi a dopo il 1815) e prima però dei bottoni bombati tipici del secondo impero
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    11

    Re: Bottone fanteria di linea ma....

    ..se non fossi costretto a lavorare 15 ore al giorno con i vostri indizi riuscirei a fare qualche ricerca eheh! Vi ringrazio molto... scusami hai qualche dettaglio su quel libro che provo a cercarlo? ..comunque me lo chiedevo anche io: i bottoni bombati ma vuoti dentro (tipo quelli dei bersaglieri '800 con la cornamusa che ho sia bombati sia che no) sono più recenti di quelli arrotondati diciamo partendo da un tondino?

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,782

    Re: Bottone fanteria di linea ma....

    Le Bouton d'uniforme Français - Louis Fallou
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    veneto
    Messaggi
    97

    Re: Bottone fanteria di linea ma....

    Ciao Betazero,la fanteria leggera come i bersaglieri porta il corno da caccia le cornamuse le adoperano altra gente,comunque dei bottoni napoleonici in mio possesso presentano come altri che ho potuto esaminare il classico occhiello a 4 passanti,secondo me potrebbero essere molto più tardi.

    Marino

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,782

    Re: Bottone fanteria di linea ma....

    Esistono bottoni primo impero anche con l'anello semplice io ne ho avuti diversi! L'anello a "croce" è comune ma non una regola
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    11

    Re: Bottone fanteria di linea ma....

    Si scusate le cornamuse ahah!!! Anche io ne ho a quattro passanti... ma più che l'aggancio è proprio l'origine del bottone che mi incuriosisce.. ci studierò sopra e se arrivo a qualche conclusione degna d'interesse vi farò sapere.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    72

    Re: Bottone fanteria di linea ma....

    Credo sia un bottone napoletano, del 15° di Linea.
    Col. Chabert

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato