Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: quotazioni

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    120

    quotazioni

    Una domanda agli esperti : sono nella possibilita di venir in possesso di diversi bossoli lavorati a bulino della 1 e 2 gm , di diversi calibri ,essendo totalmente privo di informazioni al riguardo vi chiedo quali sono i prezzi di questi oggetti ? grazie x l'aiuto,saluti

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084

    Re: quotazioni

    Attenzione che ne fanno ancora oggi...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: quotazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Hiss
    Una domanda agli esperti : sono nella possibilita di venir in possesso di diversi bossoli lavorati a bulino della 1 e 2 gm , di diversi calibri ,essendo totalmente privo di informazioni al riguardo vi chiedo quali sono i prezzi di questi oggetti ? grazie x l'aiuto,saluti

    Dipende dalla lavorazione, dal tipo di bossolo e nazionalità(io guardo anche quello) , inoltre dal tipo di disegni,posta alcune foto e ne riparliamo.

    Un saluto

    SC
    kappa

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: quotazioni

    Vero, ci vogliono delle immagini. Ed è vero anche che li fanno pure oggi...

    RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    231

    Re: quotazioni

    Il mercato della trench art è molto variegato, molto limitato e molto soggettivo; devi considerare che questi oggetti sono in un certo qual modo tutti pezzi unici, non parliamo quindi di oggetti di fabbricazione industriale realizzati in milioni di copie secondo i dettami e le direttive del commissionario per i quali una quotazione di mercato diventa per un appassionato relativamente semplice.
    Come giustamente detto dipende da molti fattori, dal tipo di lavorazione, dalla particolarità del soggetto, dal calibro del bossolo utilizzato e dalle informazioni che dall'oggetto si evincono.
    Indicativamente però, visto che lo chiedi ti posso dire che ne ho visti da €10 a € 300.
    In sei anni, a meno di 50 euro ne ho visti tra mercatini e rete, credo oltre 500, da € 300 uno. Riesci a dare effettivo valore a questi pezzi solo avendo la possibilità di confrontarti con altri collezioinisti, ammirandone le collezioni.
    Poi come detto inizialmente, la trench art è difficilmente catalogabile e se ne vedono di tutte, mi fa sempre sorridere quando vedo certi annunci di bossoli banali, ignorante mente ritenuti eccezionali perché antichi e “pezzi unici”.
    E' vero pure che ne vengono lavorati anche al giorno d'oggi. Per quanto ne so, ci sono ancora botteghe artigiane, nelle quali maestri della lavorazione dei metalli eseguono splendidi lavori. Il costo di queste vere e proprie opere d'arte però non è mai inferiore ai € 200 per i pezzi più semplici.
    Se infatti contraffare un tagliacarte, o assemblare oggetti con materiali della Grande Guerra è effettivamente abbastanza semplice, “taroccare” un bossolo è molto più difficoltoso. Come detto poi i pezzi che hanno realmente mercato sono oggetti finemente lavorati e non basta una scritta per far lievitare il loro valore. Ci vogliono ore e ore di lavoro oltre che un innata maestria che si affina con l'esperienza.
    Detto questo però l'avidità umana non conosce limiti quindi occhio! E buona fortuna!
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato