Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: M52 Armor Vest

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115

    M52 Armor Vest

    Ho acquistato questo M52.
    Mi sembra tutto ok...
    Ho l'unico dubbio su quella ricucitura che copre le prime cifre, da cui si capisce essere 74, l'm52 era il primo modello di giubetto e quindi non dovrebbe essere stato prodotto nel 1974.
    Il venditore mi ha comunicato che fu acquistato dallo zio durante un viaggio in vietnam e che la cucitura fu fatta li...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086

    Re: M52

    Premesso che le storie raccontate dei venditori mi mettono sempre in sospetto, mi pare che la targhetta superiore sia più chiara di quella inferiore.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115

    Re: M52

    Ciao kleiner pal,
    quindi prodotto nel 1974 come suppongo?
    Grazie

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115

    Re: M52

    Ci sta pure che sia stato rifoderato con la fodera interna del modello M69?

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086

    Re: M52 Armor Vest

    Non so dirti, non conosco il pezzo, la mia era solo un'impressione.
    Ma normalmente sul mercato i pezzi meno pregiati diventano rapidamente pezzi più pregiati... oplà, magia...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  6. #6
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849

    Re: M52 Armor Vest

    Anche io sono dell'idea sia del 1974.................

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    36

    Re: M52 Armor Vest

    No, non è stato prodotto nel 74. l'M1952 in questione riporta la data del 15 maggio 1953.
    Il contratto è DA (che sta per Defense Agency) 30-352-TAP-1708. I contratti dal 1953 al 1961 avevano questa forma. Mentre i contratti stipulati dal 1967 al 1976/77 erano DSA-100-xx (dove xx è l'anno di stipula del contratto)
    Questo tipo di vest è stato sostituito dal vest M1969 che venne distribuito dal '68 circa (ma prodotto dal 1962 o 1965). Nel 1974 l'M1952 non era più in produzione e gli americani stavano già testando il predecessore del PASGT, ovvero il "Body armour ground troops cm and icm fragmentation prot. vest" che non vide distribuzione alle truppe ma solo modifiche che portarono al PASGT (infatti è molto simile a quest'ultimo).
    "De Oppresso Liber"

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: M52 Armor Vest

    Confermo, contratto del 1953. La fodera interna sembra essere stata completamente scucita e ricucita: difficile capire se è stato sostituito anche il liner di nylon baslistico interno, in caso di danneggiamento questi giubbetti venivano solitamente sostituiti piuttosto che riparati per non comprometterne le caratteristiche protettive.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115

    Re: M52 Armor Vest

    Ciao Matt, ti ringrazio della risposta, sai indicarmi il significato del 74 nell'etichetta piccola?
    Ciao Spooky, grazie anche a te, come riconosco se è rimasto o meno il linee di nylon balistico?
    Ciao e grazie ancora

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    36

    Re: M52 Armor Vest

    Il codice 74-A-31-240 che appare nell'ultima riga dell'etichetta è il vecchio stock number usato dalla seconda guerra mondiale. Il numero 74 è parte del codice stesso.

    la riga sopra riporta ASTAPA (o anche A.S.T.A.P.A.) "Armed Services Textile and Apparel Procurement Agency"
    The Armed Services Textile and Apparel Procurement Agency (ASTAPA, AST&APA) was established by Department of Defense (DOD) directive 5154.4, June 18, 1952, under Munitions Board policy direction and Department of the Army management, to procure textiles, apparel, footwear, and related items for all three services. The ASTAPA was terminated, effective October 31, 1953, by directive 4115.25, DOD, September 24, 1953, pursuant to Section 648 of DOD Appropriations Act of 1954 (67 Stat. 35, August 1, 1953, denying operating funds to ASTAPA; and to an interservice agreement on procurement coordination under general supervision of Assistant Secretary of the Army (Materiel), September 11, 1953.
    "De Oppresso Liber"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato