Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 81

Discussione: Piccozze e gravinette

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    126
    ciao cocis,ho visto l'oggetto che hai postato,sono spiacente ma non posso proprio aiutarti,è un attrezzo che non ho mai visto prima d'ora.forse era destinato per le truppe di qualche specialità* del genio,telegrafisti o che sò... comunque molto bello!ciao

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Pazienza grazie lo stesso.
    Ciao
    luciano

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Ciao ragazzotti ... opinione personale eh?! MA CERRRRTO che sono della prima guerra mondiale queste piccozzette di fanteria !!!!!!!! Tutte bellissime sono anche la mia passione. Poi che ne abbiano costruito anche dopo la prima guerra può darsi, chi lo sà*, però io personalmente ne dubito, perchè negli anni venti e trenta si è sviluppato tutto un altro genere di divisa e di armamento e poi come si sa la seconda guerra mondiale non è più stata una guerra di trincea perciò... Comunque le vostre sono a mio avviso proprio originali della prima, le trovate anche descritte sul numero 99 di Uniformi e Armi di cui vi posto due stralci di pagina 4 e di pag.9.

    Immagine:

    86,22*KB

    Immagine:

    107,58*KB

    ... e questa è la mia, bella vero?!!!!!!!!!!! [ciao2]

    Immagine:

    58,18*KB

    Immagine:

    54,87*KB

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    126
    ciao Celtico,quelle qui postate POTREBBERO essere tutte della prima guerra,però non diamo certezze con i secondo me.. per quanto riguarda la produzione post bellica sicuramente c'era...vedasi vanghette..uguali al modello della 1 g.m. ma senza numeri sul manico e spesso col manico di faggio..l'attrezzo leggero da fanteria non era previsto solo ed esclusivamente per la guerra di trincea.comunque quando ci saranno le prove inconfutabili di identificazione saremo tutti più "tranquilli"ciao.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da ruggine

    ciao Celtico,quelle qui postate POTREBBERO essere tutte della prima guerra,però non diamo certezze con i secondo me.. per quanto riguarda la produzione post bellica sicuramente c'era...vedasi vanghette..uguali al modello della 1 g.m. ma senza numeri sul manico e spesso col manico di faggio..l'attrezzo leggero da fanteria non era previsto solo ed esclusivamente per la guerra di trincea.comunque quando ci saranno le prove inconfutabili di identificazione saremo tutti più "tranquilli"ciao.
    Ti ringrazio per le tue precisazioni, sicuramente ne sai molto più di me, ben venga! Ciò non toglie che io la pensi come ho scritto perciò ho detto secondo me. Poi lo dici tu che io do certezze, io ho detto che per me sono della prima e lo ripeto per me lo sono. E' una mia opinione personale che quel tipo di attrezzo abbia origini e sia stato usato nella prima guerra mondiale, peraltro anche supportata dall'articolo che ho postato e non solo, ma io non l'ho data come una certezza o dogma di fede come tu hai letto tra le righe male interpretando. Credo che fino ad ora posso ancora essere libero di dare la mia opinione senza che tu me lo impedisca, sicuramente potrai confutare le mie affermazioni con valide argomentazioni e ripeto ben venga se è costruttivo e se però le tue parole sono sostenute da prove concrete, sarò il primo io a prendere appunti, ma ciò non toglie che io possa comunque dare la mia opinione su un argomento finchè c'è libertà* di parola ed intendo farlo. Per la produzione post bellica tu parli di vanghette ma qui si parla di piccozzino. Per il resto io sono tranquillissimo. Ciao

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Molto bella anche la tua celtico, interessante l'articolo che hai postato grazie. Non intendo dare ragione o torto a nessuno di voi non ho riscontri certi ne sò poco e vi ringrazio tutti per il vostro contrinuto ma una piccola considerazione vorrei farla mettiamo che fossero state fatte anche post 1a si suppone che poi dovessero essere consegnate, ma non ho mai visto sino adesso questo attrezzo come equipaggiamento nella 2a. Di più non saprei. [ciao2]
    luciano

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    126
    ciao celtico,io non ho mai impedito a nessuno di esprimere la propria opinione ci mancherebbe altro!! e neanche ho detto di saperne più di qualcuno.il dare certezze era anche inteso al mio secondo me non solo al tuo ..sei tu che hai mal interpretato.naturalmente sei liberissimo di pensarla come vuoi, io rimango sulla mia posizione.poi se ci saranno prove che toglieranno i dubbi "ben venga".. e poi riguardo all'articolo di unif ed armi non specifica le modalità di costruzione!!io non ho detto che il modello di piccozza è post bellica ma la lavorazione! e poi io non ho la presunzione di sapere,ma l'umiltà di imparare. con questo non ho altro da aggiungere.
    ciao.

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    126
    per essere piu chiaro,è certo che questo modello di poccozza è stata usata nella prima guerra!quello che intendevo è che tutte quelle che ho visto (di questo modello) sicuramente della prima guerra avevano una fattura rozza non ben rifinita.tutto qui

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098
    Ciao Celtico, complimenti per la tua è molto bella.
    Anche io vi ringrazio per i vostri contributi ed informazioni e caratteristiche sull'oggetto in questione che ho appreso con piacere
    Saluti
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di daniele1955
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Bergamo/Massa
    Messaggi
    396
    Ieri nel girovagare tra i banchi di un mercatino di robivecchi di Sotto il Monte mi sono soffermato un attimo di più a guardare una picozza.
    Subito il venditore mi ha spiegato che era della prima guerra , che era un pezzo raro .....ecc. ecc. e che valeva la pena di prenderlo.
    Io della prima guerra conosco gran poco , ma mi sono detto che per i 10,00 euro che mi chiedeva potevo anche rischiare.
    E ora eccola qui, penso che forse ne è valsa la pena, mi pare la sorella di quelle postate in questo bel topic.

    Immagine:

    177,77 KB

    Immagine:

    106,24 KB

    Immagine:

    129,13 KB

    Immagine:

    127,52 KB

    Immagine:

    111,76 KB

    Immagine:

    115,87 KB

    Immagine:

    138,62 KB

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato