Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 81

Discussione: Piccozze e gravinette

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Exclamation Piccozze italiane

    Ciao ragazzi, oggi ho comprato questa bella piccozza da ghiaccio spacciata per ww1 e visto il basso prezzo l'ho presa in ogni caso.
    A casa l'ho osservata bene e confrontata con quella presente sul libro di Mantoan e devo dire che ci somiglia davvero molto, soprattutto per la fattura della "lama" che ha i due lunghi "baffi" di fissaggio identici e il puntale.
    Non mi convince però l'anello scorrevole col cinghietto che in quella di Mantoan non c'è, anche se la fattura di quest'ultimo sembra molto primordiale.
    E' presente anche un marchio e sembrerebbe esserci scritto "SEERAM" dentro un ovale.
    In tutto è alta circa 80cm.
    Avete qualche idea voi? Si tratta effettivamente di una piccozza ww1 o post tipo anni '20 o '30??
    Penso in ogni caso che si tratti di qualcosa fornito all'esercito in quanto io possiedo un paio di piccozze più recenti (anni 70) ex alpini in alluminio e acciaio con la stessa identica forma, dimensioni simili e l'anello con il laccio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Inge

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di alpi-adria
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    461

    Re: Piccozza da alpino ww1?

    Ciao,

    la piccozza è ww1, inoltre è in condizioni magnifiche.

    Complimenti bel pezzo
    Ciao a tutti

    Alessandro - alpi-adria

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: Piccozza da alpino ww1?

    Io nn vorrei fare il guastafeste ma mio padre ne aveva una uguale (differiva solo il legno che in quest esemplare è davvero vissuto) anche x il marchio. Mio padre l acquistà³ nel 1960.......magari nn cambiarono mai il modello?!
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,113

    Re: Piccozza da alpino ww1?

    mi viene da dire anch'io italiana anni 50' ..
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Re: Piccozza da alpino ww1?

    Mmmm così le idee non mi si sono schiarite molto... Anni 50-60 mi sembra un po' troppo post, avendone un paio dell'esercito degli anni 70 e sono tecnologicamente molto più avanzate (in alluminio e acciaio con manico gommato e lama con punta seghettata, costruite dalla Camp), mi sembra strano che in 10 anni si sia passati da qualcosa di primordiale a qualcosa di ancora attuale (io le uso per andare in ghiacciaio).
    Ho notato altri dettagli che mi fanno pensare a qualcosa di molto antico: Il cinghietto è di una stoffa piuttosto rigida e molto comune negli anni di inizio secolo, ho scoperto che è dello stesso identico materiale di un paio di "bretelle" per barellieri della grande guerra che possiedo. Poi c'è il chiodo che ferma l'anello del cinghietto (per evitare che si sfili) che appunto è un chiodo (in quelle anni 70 è una vite a brugola) per di più con testa quadra, che ricorda quasi roba medievale!
    Al massimo penso che possa essere anni '30...
    Inge

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: Piccozza da alpino ww1?

    Mi sembra di averla già* vista uguale in qualche museo ww1 , stasera passo al setaccio tutte le foto per vedere se l'ho immortalata...
    Comunque sia è bellissima
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: Piccozza da alpino ww1?

    La piccozza era in uso con lo stesso stile anche nella GG, ma a me nn convince il marchio....per la fettuccia invece ricordo che nella piccozza di mio padre era in cuoio e che c era un chiodo per bloccarla.......io propendo che se dovesse esser vecchia allora siamo a cavallo delle due guerre.
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    1,625

    Re: Piccozza da alpino ww1?

    Citazione Originariamente Scritto da polvere nera
    Mi sembra di averla già* vista uguale in qualche museo ww1 , stasera passo al setaccio tutte le foto per vedere se l'ho immortalata...
    Comunque sia è bellissima
    Ecco qua! la memoria mi funziona ancora bene , scattata al museo del passo Valparola, 100% WW1, mi dispiace di non aver fatto un primo piano ma a me interessava l'Alpino intero.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: Piccozza da alpino ww1?

    Si ho capito, ma a me nn convince il marchio!!!
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Re: Piccozza da alpino ww1?

    Caspita è identica in tutto e per tutto!
    Per il marchio mannaggia mi sa che nessuno ci salterà* fuori... Per ora la do per buona. Ma non ci mollo e farò di tutto per saltarci fuori con precisione!
    Inge

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato