Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 81

Discussione: Piccozze e gravinette

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    1,815

    Re: Piccozza da alpino ww1?

    Scusate se non centra nulla quello che sto per scrivere ma avete nominato quello che considero "il mio forte" n'Tra i Sass. Quando ero piccolo cercavo tra i caduti della Grande Guerra negli ossari il mio cognome tra i soldati italiani, poi un giorno mentre ero andato sul Lagazuoi a vedere Una Giornata in Grigioverde e visitando il forte ho visto tra i cittadini di Cortina d' Ampezzo caduti nella Grande Guerra sotto l'impero AU con il mio stesso cognome
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

    CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    189

    Re: Piccozza da alpino ww1?

    Citazione Originariamente Scritto da inge
    Beh le immagini di Dolomitico parlano chiaro, a questo punto non la do più per buona, ma neanche per persa (e si scoprì che nel 17 ci fu una piccola fornitura di piccozze "nuove"...), e in ogni caso mi piace davvero molto.
    Da quelle presenti nelle foto mi sembra di osservare anche non hanno l'anello con il laccetto o sbaglio ?
    Citazione Originariamente Scritto da wiking
    Intanto vorrei fare i complimenti a dolomitico x i documenti postati x comprovare la sua tesi! Bel lavoro!
    Infatti le piccozze nel tempo si trasformarono fino a diventare dei ferri tozzi e storti come quelli che io uso x fare cascate di ghiaccio......
    Grazie wiking per l`apprezzamento, a quanto ho capito anche tu sei particolarmente interessato alle cose di montagna ed anche io sono sempre stato affascinato dall`attrezzatura alpinistica usata in guerra.

    Per Inge: sono d`accordissimo, come dici tu le eccezioni ci possono sempre essere, magari un giorno troveremo la foto di un alpino sulla Vedretta di Lares con una piccozza che arriva si e no a metà coscia e allora ci accorgeremo che questi nostri sono solo farfugliamenti collezionistici, in ogni caso la tua piccozza è assolutamente autentica ed originale, probabilmente corrisponde ad un periodo post-1gm, tutto qui, ma di un bel pezzo si tratta.
    Personalmente poi non ho mai visto piccozze italiane 1gm con anello e lacciolo, almeno in foto, mentre qualcuna in più austriaca si. Un altro dettaglio da non trascurare è il puntale; spessissimo le piccozze austriache dell`epoca avevano il puntale pressofuso in un sol pezzo al contrario delle piccozze italiane, nel quale il puntale in ferro era come dire "affogato nel legno" e irrobustito dalla fascetta metallica tonda di tenuta, esattamente lo stesso principio con cui venivano fatti i puntali degli alpenstock italiani. Allego due foto che è meglio....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: Piccozza da alpino ww1?

    Tra l altro mi pare che il lacciolo, poi trasformatosi in "dragonne" faccia la sua prima apparizione sulle piccozze con l avvento della tecnica d arrampicata su ghiaccio conosciuta come "piolet traction"....Tecnica che evitava di scavare i gradini nel ghiaccio....ma adesso mi sfugge l anno di nascita di tale tecnica!
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Re: Piccozza da alpino ww1?

    Complimenti davvero per le belle immagini! E grazie per l'aiuto per la corretta identificazione!
    Interessante anche il dettaglio dei puntali.
    Inge

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    MITTELEUROPA
    Messaggi
    187

    Re: Piccozza da alpino ww1?

    Concordo con Dolomitico.
    Mentre per le truppe AU esistevano forniture di piccozze abbastanza standard come forma (viene riportata descrizione dettagliata e disegno sui manuali militari per la guerra in montagna) e produttore, (principalmente Werk Fulpmes di Stubai, per quelle più recenti si notano differenze nella "grafica" di marchi e punzoni), per quelle italiane è sempre stato lasciato un po' all'iniziativa privata e di vari comandanti che, lungimiranti e costretti dagli eventi, a proprie spese spesso acquistavano corde ed attrezzature per le pattuglie dei loro uomini, il chè, di fatto, rende difficile stabilire l'origine sicuramente militare di una piccozza.
    Per questo fulcro della questione rimane la lunghezza del manico che ne identifica il periodo storico, che comunque è rimasto in legno fino agli anni '50-'60.
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    461

    Re: Piccozza da alpino ww1?

    Buongiorno, posto la mia piccozza sicuramente militare in quanto portata a casa da un mio parente alpino negli anni 50.
    di fattura è uguale, misura esttamente cm 81,5 , ha impresso un numero, ( la misura?)
    e sul puntale c'è una marchiatura in cui si legge 23 e altri simboli non meglio identificati.
    Se qualcuno è in grado di identifivarli... ma dubito.
    saluti e cordialità* a tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Per non dimenticare

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1

    identificazione piccozza

    [attachment=0:z0nai8ig]IMG00136-20130702-1418.jpg[/attachment:z0nai8ig][attachment=1:z0nai8ig]IMG00135-20130702-1417.jpg[/attachment:z0nai8ig]Salve a tutti , volevo sapere se mi potevate aiutare a d identificare questa piccozza , fu riportata dal mio bisnonno insieme ad una mazza ferrata al ritorno dalla grande guerra , guardando però le foto di altre piccozze ho notato che cambia il puntale......quindi mi trovo confuso , ora vi do le dimensioni , lunghezza 105 , lunghezza testa 24 , lunghezza totale puntale 14.5 , larghezza pala 4.5.
    Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: identificazione piccozza

    ciao, la piccozza è sicuramente periodo inizi novecento (lo dice la lunghezza e il caratteristico puntale dalla foggia austriaca ....). Ci sta tranquillamente che sia stata utilizzata durante la Grande Guerra. Controlla se ha qualche marchio sulla becca.
    P.S. la mazza ferrata starei attento a postarla con tanta leggerezza ... in teoria sarebbe da denunciarne il possesso (se non è cambiata la legge). Ciao e benvenuto nel forum. Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    MITTELEUROPA
    Messaggi
    187

    Re: identificazione piccozza

    Dalla forma del puntale e di punta e becca direi austriaca stubaier, ci sono sicuramente dei marchi, tipo "Fulpmes" ecc, cerca che li trovi sicuro
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: identificazione piccozza

    E non trascuriamo la Mitzi viennese....

    RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato