Risultati da 1 a 10 di 81

Discussione: Piccozze e gravinette

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Exclamation Piccozze italiane

    Ciao ragazzi, oggi ho comprato questa bella piccozza da ghiaccio spacciata per ww1 e visto il basso prezzo l'ho presa in ogni caso.
    A casa l'ho osservata bene e confrontata con quella presente sul libro di Mantoan e devo dire che ci somiglia davvero molto, soprattutto per la fattura della "lama" che ha i due lunghi "baffi" di fissaggio identici e il puntale.
    Non mi convince però l'anello scorrevole col cinghietto che in quella di Mantoan non c'è, anche se la fattura di quest'ultimo sembra molto primordiale.
    E' presente anche un marchio e sembrerebbe esserci scritto "SEERAM" dentro un ovale.
    In tutto è alta circa 80cm.
    Avete qualche idea voi? Si tratta effettivamente di una piccozza ww1 o post tipo anni '20 o '30??
    Penso in ogni caso che si tratti di qualcosa fornito all'esercito in quanto io possiedo un paio di piccozze più recenti (anni 70) ex alpini in alluminio e acciaio con la stessa identica forma, dimensioni simili e l'anello con il laccio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Inge

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato