Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81

Discussione: Piccozze e gravinette

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098

    Exclamation Piccozze e gravinette

    italrest.gif

    Salve non colleziono WWI,però ho preso qta piccozza nuova di magazzino perchè mi ha sempre affascinato.
    Spero sia di vostro gradimento

    Immagine:

    25,18*KB

    Immagine:

    23,46*KB
    [ciao2][ciao2]
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Grazie si è come immaginavo ora posto la mia così se qualcuno può dire di più o confermare che trattasi della 1a mi farebbe piacere giusto per poterla catalogare. [ciao2]

    Immagine:

    76,18*KB

    Immagine:

    127,94*KB

    Immagine:

    60,75*KB
    luciano

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,157
    Bellissima, col manico non si trovano proprio facilissimo. E' italiano della prima g.m. ed è una piccozza-zappa, la trovate sul libro: Armi ed equipaggiamenti dell'esercito italiano nella grande guerra 1915-1918 di Nevio Mantoan[ciao2]
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    126
    ciao a tutti,per la classificazione di tali oggetti io mi baso sul tipo di lavorazione con cui sono stati costruiti,ovvero:tutti gli esemplari che ho trovato di scavo nei luoghi della 1 g.m.hanno una fattura della "testa lavorante" abbastanza grossolana(asimmetrie,sbavature,evidenti segni di battitura del ferro ecc)tutte cose che non ho notato nelle piccozze post 1.gm.e poi mi è stato detto che i manici pre o bellici sono di grosso spessore e sempre in legno di frassino e non faggio.sottolineo che quanto scritto è un criterio personale! ciao

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758
    Ed ecco la mia (il manico è stato trattato dal suo precedente proprietario con una lacca , ma a me va benissimo lo stesso[][])


    Immagine:

    132,42*KB


    Immagine:

    70,79*KB
    [ciao2][ciao2] da Franz


    Immagine:

    64,8*KB
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao ruggine grazie per le tue osservazioni.
    Dopo quanto hai detto sono andato a ricontrollarla e quelle battute grossolane le ho riscontrate dalle foto non si evince molto ma al tatto sia l'ascia che la pala si.
    Mi interesserebbe sapere anche se dopo la 1a siano state consegnate e usate dall'esercito per il legno non saprei.

    Immagine:

    54,44 KB

    Immagine:

    144,26 KB
    luciano

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    126
    ciao Cocis,la tua la classificherei come bellica,leggermente asimmetrica,battiture evidenti e "sbavature" sulla congiunzione della zappa.se vuoi puoi postare una foto del manico in modo che si possano vedere le nervature del legno.ciao

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098
    Ciao Ruggine dalla mia ho tolto quel velo di ruggine e mi sembra che qualche traccia di ferro battuto ci sia, però mi rimetto al tuo giudizio.Come la giudichi WWI o post?
    Grazie

    Immagine:

    27,25*KB

    Immagine:

    25,2*KB

    Immagine:

    32,16*KB
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    126
    ciao Totino72.la tua mi sembra tutto sommato ben rifinita,potrebbe essere bellica,io la classificherei post.ma attenzione ragazzi i criteri d'identificazione li baso solo su ritrovamenti di scavo miei e di alcuni conoscenti,fino ad adesso tutte quelle rinvenute(che ho visto) presentano le stesse caratteristiche che ho gia elencato, sebbene abbiano piccole differenze di forme e misure fra loro,quello è dovuto dai diversi opifici credo.mi è capitato di vederne con la zappa abnorme rispetto all'ascia o vicevera alcune con segni di battuta profondi 2mm!!!ma questi sono solo alcuni casi,la chiave di tutto è la fattura rozza poco rifinita.una volta ne ho visto una catasta da un venditore di cose vecchie diceva che le aveva comprate in blocco insieme ad altro materiale anni 20-30,andando a guardarle la maggir parte erano ben rifinite manico abbastanza fine, così anche i ferri di fissaggio.però là* in mezzo ce n'erano anche belliche[][]forse avanzi di magazzino.mi piacerebbe sapere se tale attrezo fu usato anche nella 2g.m. sicuramente fino agli anni trenta.ciao a tutti e complimenti per i pezzi postati.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao ruggine intanto grazie, vorrei anch'io sapere se come attrezzo è stato usato nella 2a.
    Ne approfitto per chiederti una cortesia puoi vedere l'oggetto che ho postato nella stanza Rinvenimenti e identificazioni con il titolo Oggetto multiuso militare?? lo trovi nella 4a pagina e dirmi se sai qualcosa?? [ciao2]
    luciano

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato