Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Elmetto Mod.30 ceko/spagnolo

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Conosco il valore di Joseba come autore. Puo' aver preso una cantonata per via di alcune didascalie erroneamente attribuite al 40°Rgt.Gli errori possono farli tutti, autori e non (date uno sguardo ai vari forum...), l'importante è che siano in buona fede! Non sbaglia chi se ne sta zitto e non scrive mai nulla, per intervenire solo quando fa' comodo...o su imbeccata di altri.

    Questa foto datata 30.12.40 fu erroneamente attribuita al 40° Rgt che ancora non esisteva.Era invece il 34°. Piccolo errore. Bella foto.
    [ciao2]PaoloM

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Non è che volevo criticare Joseba, ho solo tratto le mie conclusioni dalla breve ricerca che ho fatto.

    Non è che il valore di nessuno, in nessun campo, si mette in discussione per qualche errore o svista, ma casomai il valore è tutto ciò che fa di giusto.

    Diceva mio nonno che solo chi sta al bar dalla mattina alla sera non fa sbagli.

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298
    non era una critica, ma se sbaglia una firma importante è più rilevante che se sbaglia uno qualunque.
    secondo me nel desfile della vittoria del 1939 per una semplice questione cronologica non sono mai esistiti elemetti italiani con i fregi del 40 fanteria e con l'aquila frontale.

    saluti

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Non conosco M.33 con insegne di questo reggimento.Puoi postare una foto o indicarci dove si trova?Saludos[8D]PaoloM

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Effettivamente nel sito di Revuelta si parla di soldati spagnoli con M33 fregiati del 40 Sevilla, simili, dice l'autore, ai M30 ceki, partecipanti alla sfilata della vittoria del 1939.
    Ne compare anche una riproduzione, due foto di un 33 con soporte e aquila franchista e i due distintivi del 40 Sevilla.
    Tutto ciò nella "fiche" dedicata all'elmetto M33 spagnolo, nel sito http://www.cascoscoleccion.com/espana/es33.htms

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Ora ho visto.Quella e' una ricostruzione e non so che riscontro abbia con la realta'.Passi per il fregio franchista, piu' che documentato sugli M.33, ma le insegne del 40°Ftr non mi risultano. Forse a lui risultano. La prima volta che lo sento glielo chiedo.
    [ciao2]PaoloM

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298
    ciao a tutti scusate se rispondo solo ora, intendevo proprio quell'elmetto giustamente indicato come ricostruzione.
    il fatto è che questo casco italiano con le insegne del 40 fanteria e l'aquila era proposto tempo fa su ebay da quel venditore portoghese che spesso "crea", con degli elmetti m33 postbellici, delle fantasiose riproduzioni con decals, scudetti aquile e chi più ne ha più ne metta.
    la descrizione del casco su ebay era la stessa che leggiamo su cascoscoleccion, elmetto italiano con insegne del 40 fanteria e aquila frontale utilizzato nel desfile della vittoria del 1939.
    il fatto che joseba abbia pubblicato questo elmetto sul suo sito mi ha stupito.
    comunque ho chiesto spiegazioni, vediamo cosa mi risponde.

    saluti a tutti

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298
    in attesa di proseguire il discorso sul 40° fanteria, vi saluto e vi auguro buone vacanze con questo elmetto guerra civile. (purtroppo ho solo 2 foto di scarsa qualità )
    la patina è molto bella e il fascino che emana, pur essendo uno degli elmi più brutti mai prodotti, è difficile da descrivere avendolo tra le mani.





    ciao a tutti, vi aspetto dopo le vacanze per ripartire alla grande.

    Umb.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    E chi si muove...purtroppo[]

  10. #20
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298
    mi spiace mulon che sfiga, io sono andato in rosso con le ferie talmente tanto che dovrò lavorare anche a natale, ma ero pronto a tutto pur di non rinunciare all'estate. tieni duro!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato