Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: Elmetto Mod.30 ceko/spagnolo

  1. #31
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetto Mod.30 ceko/spagnolo

    Nel noto sito Spagna, ho notato alcuni 'pollos' in vendita.
    Qui sotto, anche se OT, ma a compendio del topic stesso, quattro tipi di 'pollos':quelli sopra del periodo franchista e quelli sotto del periodo del re attuale. La foto e' mia.
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    321

    Re: Elmetto Mod.30 ceko/spagnolo

    Grazie! Non conoscevo il nomignolo "pollos" (molto calzante peraltro ).
    Baytown 1943 - Marcello

    "O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

  3. #33
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: Elmetto Mod.30 ceko/spagnolo

    Eh sì, davvero insolito, ma non inedito: ne ho rivisti, in qualche immagine; dal vero mai però; probabilmente una modifica da campo, per migliorare la protezione sul retro e nello stesso tempo la visibilità* sul davanti; suppongo che la cuffia fosse in qualche modo più allentata per fa sì che l'elmetto stesse ancora più "calzato".

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ciao potrei sapere dove li hai visti? mi interesserebbe molto vedere le immagini le puoi postare? io l'unico che ho visto è sul libro di marpo, ovvero lo stesso elmetto qui postato.

    questo elmetto sperimentale comunque fu realizzato come prova per trovare un riadattamento per gli elmetti ceki catturati in grandi quantità*.
    questo elmetto seppur riutilizzato non era ben visto in quanto tipicamente repubblicano, da qui il tentativo di dargli una forma diversa ispirata più all'elmetto tedesco che al m26 spagnolo.
    delresto le stesse motivazioni portarono all'introduzione del casco z al posto del m26 (assolutamente migliore), simbolo della repubblica e della guerra civile.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato