Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Adrian Mod.15 Belgio

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Exclamation Adrian Mod.15 Belgio

    belste1.gif

    In questo caso un Mod.15 Adrian con insegna belga, un po' meno comune dei soliti francesi.

    L'elmetto, lo vedete è il classico blu horizon riverniciato moutarde, con lo stemma del leone, quasi completamente sverniciato, ma con tracce di moutarde.
    Detto stemma è stato sicuramente applicato in secondo tempo, su elmetto di fornitura francese.

    Datare come 1gm può essere anche impreciso, visto che il Belgio continuò ad usare gli M15, insieme ai M20 , M26 ed M31, anche durante la breve resistenza ai tedeschi nella 2gm.
    Il colore comunque lo collocherebbe come tipico della Grande Guerra.

    L'elmetto è in buone condizioni, completo anche di interno e soggolo, ed è una taglia grande, cosa non frequente.

    Ora, a voi la parola.

    scomparse foto

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Altro elmetto completamente ignorato.
    E sì che mi sembra non comunissimo in questa configurazione, ed è anche un discreto esemplare.
    Suvvia, qualche commento....[8D]

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Hai ragione,ma d'estate qualcosa può sfuggire....[fuga]
    Cmq,sul fregio non mi pronuncio xchè non lo conosco affatto,il colore mi sembra ok e l'interno "parla chiaro",bello,d'epoca e ben tenuto.Complimenti.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    16
    Ciao a tutti! Sono nuovo da queste parti e devo dire che questo forum di militaria tutto italiano mi piace un sacco!
    Bello il tuo adrian belga, ha un interno degno di nota. L'unica cosa, se me lo consenti, che mi fa pensare, è il fregio così lucido e sembra anche privo di tracce di vernice. Come mai?

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Caro Piesse ebbi modo già* in altra sede di complimentarmi con te per questo magnifico elmetto.Non posso fare altro che rinnovarti i complimenti.Davvero bellissimo.
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    499
    E' PIESSE che lucida,lucida,lucida.............
    Mi piace un sacco,grazie.
    Marco

    ps ti piacerebbe oliare questi? non ho mai tempo di farlo.

    Immagine:

    82,03 KB

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Se poi me ne regali un paio vengo ad oliarli e strofinarli io...[][][]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Caro Marco, guarda caso su quel belga responsabilità* non ne ho, solo una passatina col cencio[]
    L'ha lucidato qualcuno prima di me.
    Piuttosto, in quel mucchio di ferracci che ci presenti, ce l'hai un 16 italiano decente che ti cresce?[]

    Comunque, tornando all'Adrian belga, il nostro nuovo amico Kowalski (ma era mica il personaggio della sporca dozzina intepretato da Bronson?)ha ragione, sono le perplessità* che ho avuto un po' anch'io di fronte a questo fregio; però negli incavi ci sono discrete tracce di vernice 'moutarde'; mal che vada è un normale francese, comunque in belle condizioni.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Kowalski era il nome della pilota femmina di Hot Shot 1 con Charlie Sheen.Bronson aveva un altro nome e cognome in "La Sporca Dozzina".
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    16
    Ciao a tutti! Noto che " kowalski " genera qualche perplessità*! Beh! Bisogna anche dire che sia nei fumetti, nei cartoni animati e nei film, questo nome è stato anche usato per identificare il killer della situazione! Lo trovo divertente!
    Per quanto riguarda il tuo adrian belga, direi che si possa allora considerare originale visto anche il fregio che, anche se maldestramente tirato a lucido, mantiene ancora tracce della vernice originale! Questo tipo di elmetto sta diventando non troppo comune e se mi permetti, il mio consiglio è di tenertelo stretto!Anche perchè.....qualche fasullo sta già* girando, purtroppo! Anche se per fortuna su piccola scala!

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato