Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Medaglia interalleata per la liberazione di Roma, 1944

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Medaglia interalleata per la liberazione di Roma, 1944

    Un acquisto recente: una medaglia interalleata commemorativa della liberazione di Roma, 4 giugno 1944. Da una parte l'iscrizione recita: "In the fight for liberty, the Allies saved Rome" dalla'altra "Freedom, Democracy, Prosperity". La retorica delle parole impiegate, e il fatto che la bandiera degli USA si trovi al centro, farebbero pensare a un conio commemorativo americano. Singolare, e francamente sbagliato, il termine "saved": Roma era stata dichiarata "città aperta" già il 14 agosto del 1943, ma successivamente bombardata dagli alleati per ben 51 volte, fino al 4 giugno del 1944. Anche ammettendo che la colpa fosse stata dei tedeschi, che mai si ritirarono da Roma, come avrebbe richiesto la convenzione di Ginevra, è un bello strano modo quello di "salvare" le città, bombardandole! A rendere la medaglia ancora più singolare il fatto che qualcuno abbia voluto inventarsi il nastro con una fascia per una corona di fiori tedesca, con i colori della RFT e la scritta "Reserve hat ruh" che - se il mio tedesco non mi tradisce - dovrebbe voler dire "La riserva ha la pace" e credo sia collegato al passaggio dal servizio attivo a quello in riserva nella Reichswehr e poi nella Bundeswehr.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391

    Re: Medaglia interalleata per la liberazione di Roma, 1944

    Bell'acquisto, complimenti
    Una bellissima medaglia.
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato