Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Armi modelli

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    73

    Re: Armi modelli

    In seguito ai ricordi risvegliati da questa discussione, mi sono messo in caccia e sono riuscito a procurarmi - davvero per pochi euro - alcuni modelli di armi anni '70.

    Il primo ad arrivare è stato il '91 da cavalleria, ancora nella sua scatola originale.

    [attachment=2:2mhwltjm]1.JPG[/attachment:2mhwltjm]

    Devo dire che il modello è bellino, anche se il mio, dopo quarant'anni e più di magazzino, era abbastanza ingrippato, e la cinghietta di finta pelle era piuttosto secca e rigida. Comunque sia, niente paura: l'ho smontato completamente con il cacciavite del coltellino svizzero, ho tolto le patine di ossidazione, l'ho pulito e oliato con l'olio per armi. Ora l'arma ha preso lucentezza e persino ODORE di armeria.

    [attachment=1:2mhwltjm]2.JPG[/attachment:2mhwltjm]

    Il fuciletto ha una baionetta pieghevole (orrore! Ve li immaginate oggi i titoli sui giornali, sequestrati giocattoli pericolosi), l'otturatore scorre e lo scatto - un po' duro - funziona. E' possibile inserire un "cap" esplosivo e l'arma può fare bang.

    [attachment=0:2mhwltjm]3.JPG[/attachment:2mhwltjm]

    Insomma, un bellissimo oggetto. Chi lo vede difficilmente resiste alla tentazione di metterci le mani.
    A giorni ne aspetto altri e mi auguro che siano all'altezza di questo. Vedremo.

    Ciao
    Al
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    270

    Re: Armi modelli

    Bellissimo

  3. #13
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Re: Armi modelli

    Alcuni dei miei.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    270

    Re: Armi modelli

    Bellissimi, avevo nove anni quando ho visto per l'ultima volta la panoplia.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    245

    Re: Armi modelli

    Citazione Originariamente Scritto da alvise contarini
    In seguito ai ricordi risvegliati da questa discussione, mi sono messo in caccia e sono riuscito a procurarmi - davvero per pochi euro ... Chi lo vede difficilmente resiste alla tentazione di metterci le mani.
    A giorni ne aspetto altri e mi auguro che siano all'altezza di questo. Vedremo.

    Ciao
    Al
    E' vero !!!
    Si resiste difficilmente a toccarlo e manipolarlo.
    bd

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    73

    Re: Armi modelli

    ...nel frattempo ho ricevuto altri due modelli: la mitraglietta "Franchi" (usata), e la pistola Mauser 1896 (nuova nella scatola originale).

    Nei giorni precedenti avevo avuto modo di parlare con amici e colleghi che ricordavano questi modelli, sui quali circolano delle leggende che ora sono in grado di discutere:

    - erano modelli molto precisi. Vero, anche se qualche meccanismo era abbastanza fragile;
    - le armi funzionavano con un meccanismo uguale a quello vero. E' abbastanza vero;
    - si smontavano come le armi originali. No. La Mauser e la Franchi sono rivettate e non si possono smontare.

    Facile che come tante cose dell'infanzia, si ricordino assai meglio di come erano in realtà.

    Il '91 è una bella eccezione perchè si può facilmente scomporre e, anche se i componenti non sono proprio uguali al vero, si ha l' impressione di maneggiare un'arma reale.

    [attachment=0:2y9y6jl2]121.jpg[/attachment:2y9y6jl2]

    Già che ci sono, elenco qualche difetto: la baionetta del '91 tende a cadere, e ho dovuto rimediare con qualche colpo di martello di gomma per restringere la sede; inoltre il percussore non resta in sede e ho dovuto fissarlo con una goccia di colla cianoacrilica, sperando che tenga.

    La mia Franchi, come ho detto, è usata e non completa. Particolare seccante, il calciolo metallico è privo di fermo per cui l'arma non può essere maneggiata realisticamente, dato che il calciolo dondola in modo poco decoroso. Il meccanismo di sparo è diverso dagli altri, e presenta un interessante sistema a ripetizione a quattro colpi nel caricatore; non so bene come funzioni dato che il mio non è completo (mancano probabilmente la molla di elevazione e il relativo fermo), ma dovrebbe essere davvero divertente. Sarò grato a chi mi posterà le foto del sistema integro.

    Insomma, pregi e difetti. A questo punto sono incerto se espandere ulteriormente la mia piccola collezione, per quanto debba considerare che già così mi sta facendo abbastanza divertire. Sono grato al Forum perchè ho trovato questo suggerimento.

    Ciao
    Al
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #17
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Aggiungo a quelle della serie "Armodelli" sin qui illustrate la mitica MP 40.
    20140719_182512.jpg20140719_182559.jpg
    pronta al fuoco...20140719_182630.jpg ed in posizione di sicura..20140719_182642.jpg...otturatore aperto...20140719_182732.jpg..e vivo di volata 20140719_182804.jpg

    Che nostalgia sti giocattoli!!!

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976
    Altri tempi...
    Ormai sono tutti concentrati su "tablet" e affini...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •