Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: ELMO ADRIAN MARCIA SU ROMA

  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Ciascuno di noi credo possa trovare un po' di soddisfazione personale ed "appagamento" nei complimenti...è normale...è umano.
    Certo è che i pezzi postati vanno osservati e valutati (per quanto sia possibile da foto) prima di esprimere qualunque tipo di parere.
    Mi spiego meglio. Personalmente osservo anche i topic di materiale tedesco, pur non collezionandolo, ma non esprimo giudizi o esternazioni di ammirazione su tematiche a me solo vagamente conosciute. Sarei di poca utilità* a tutti. Cosa ben diversa accade esprimendo un commento positivo/entusiasta quando si osserva un pezzo della propria tematica collezionistica che rientra in tutti i canoni.
    Ma questi sono ottiche personali e soggettive...questa è la mia, ma rispetto anche quelle degli altri, seppur diverse.
    Cerchiamo, però, di tornare al punto...l'elmetto...
    Nessun altro ha nulla da aggiungere per contribuire a questo topic?
    Francesco

  2. #12
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Non mi sembra ci sia molto da aggiungere;avete fatto un bella analisi.Il fascio sembra fatto con uno di quei pennarelli a vernice(vedi le estremità* delle verghe del fascio) e poi è veramente troppo grossolano e "spartano",contrariamente a quanto si vede in molte foto d'epoca.Mi sembra anche strano che la colorazione nera sia abbastanza danneggiata e invece il fascio non si presenta consono al resto dei danni(almeno vedendo la foto).Secondo me la verniciatura nera è autentica,e in questo caso aggiungendo il fascio non si è fatto che danneggiare un pezzo d'epoca,magari modesto ma autentico.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Non mi si venga a raccontare che i fregi da squadrista erano rozzi
    Ovviamente non ho postato questo pezzo orrendo per far credere agli utenti che siano esistiti pezzi così obbrobriosi (vedi pseudo fregi e scudetti con teschi mai esistiti) per poi smerciarli in giro.....NON E' MIO STILE!!!!! CHI VUOL CAPIRE CAPISCA!!!!![}]

    Io lo ho trovato così in un rigattiere di Salerno e così me lo tengo.....Se non piace me ne frego.

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    Io non so' se erano stati usati x la marcia o meno,ma non credo che ogni adrian nero con un fascio piu' o meno grande e di color giallo,debba averla fatta.chissa' x quante manifestazioni o chissa x cosa siano stati usati.Questo per dirvi che,ed in un U&A,vi fecero un servizio di una paginetta,a Stroncone(tr)esiste un museo tenuto da un reduce che ha,(spero sia ancora vivo,visto che ci andai minimo 3 anni fa'),piu' di 95 anni.Si tratta di un'unica stanza con un pesantissimo portone al centro del paese a forma semicircolare,(sicuramente un quache tipo di tempio cristiano,sconsacrato),a meta' circonferenza,attaccato al muro un piccolo altare.Insomma,oltre a diverse armi disattivate ,fornite dalla terni,sensa elencare cio' che riguardava i cimeli delle le varie guerre di conquista,un para'ed altre cose della seconda,era letteralmente pieno di elmetti,la maggior parte adrian.Pensate che la stanza ha una altezza notevole e ad almeno 50cm. dal soffitto una sporgenza che seguiva la linea circolare dell'interno,ebbene,anche lassu'vi erano adrian messi uno dietro l'altro,insomma ce ne era una marea.Tutto quello che vi si trova e' frutto di donazioni da parte dei reduci e delle famiglie.concludo dicendo che di adrian neri con fascio giallo dipinto,ve ne erano un bel po'.saluti

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Ciao Mecca,
    grazie per la tua testimonianza[].
    Avresti per caso delle foto del museo dove si intravedono gli adrian che hai citato?

    Grazie ancora

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    salve a tutti,
    credo che Mecca si riferisse a quelli con fascio littorio da milite della MVSN!
    magari sbaglio ma e' improbabile 1 stuolo di adrian marcia su Roma!
    almeno se ne trovassero cosi' !!
    Novara fa da se'

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Magari se ne trovassero in abbondanza anche da milite della MVSN!!!!![][][]

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    e si hai ragione !
    solitamente sono all'estero o ne vedi falsi su Ebay[][}][]





    Saluti[^]
    Novara fa da se'

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Lasciamo stare Ebay, la maggior parte di mod33 non piacciono......però ogni tanto qualche cosa salta fuori!!!!!

    Ho trovato il museo che ha citato mecca.

    http://www.comune.stroncone.tr.it/sacrario.htm

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    Ciao!
    Interessante, purtroppo non si vedono tutti questi adrian[]
    meno male esistano dei Comuni attenti alla Storia Patria!!
    Novara fa da se'

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •