Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: ELMO ADRIAN MARCIA SU ROMA

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465

    ELMO ADRIAN MARCIA SU ROMA

    Ultimo arrivato dalla provincia di Salerno, un bell'elmo adrian di produzione francese, sotto il nero si vede il bleu orizon ed ha i due fori frontali per il fregio dell'arma.
    I buchi dove andava il fregio sono stati saldati per fregiare l'elmo con un bellissimo fascio littorio dorato.
    Gli ho lasciato la polvere, così com'è stato ritrovato dopo tanti anni.

    Spero che sia di vostro gradimento

    Vincenzo

    Immagine:

    86,92 KB

    Immagine:

    112,48 KB

    Immagine:

    116,01 KB

    Immagine:

    95,06 KB

    Immagine:

    100,37 KB

    Immagine:

    74,41 KB
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Ciao Vincenzo,
    che dire!?! un altro pezzo di storia!!!
    Certo che in questi casi l'accertamento della fonte e' a dir poco fondamentale.
    Complimenti,
    Max

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Ciao Vincenzo,
    l'elmo Adrian che hai postato presenta una colorazione di base
    bleu horizon tipica della primissima fornitura fatta dall'esercito
    francese agli alleati italiani, che non disponevano al momento
    dell'entrata in guerra nel 1915 di un elmo da distribuire alle
    nostre truppe. Solo in seguito dopo aver comprato la licenza
    dai francesi abbiamo prodotto prima il modello 15 e poi elaborato
    il modello 16.
    I fori presenti frontalmente come sono?
    -saldati (con quale lega)
    -aperti fatti con una fessura di fabbrica
    -fatti con una punta (chiodo)
    -non presenta fori
    Scusami se ti pongo questa ulteriore domanda, potrei sapere
    la provenienza? (privato o commerciante) visto che hai citato
    Salerno (50km da Napoli)
    Lo so che sono un rompi..zz chiedo venia...
    un saluto
    Raff
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Ciao Raff,
    Non posso darti risposte precise perchè l'elmo non è com ne....anzi io non sono con lui.
    La provenienza è da privato non è ne commerciante ne collezionista di militaria.
    I fori sono per applicare il fregio francese dell'arma d'appartenenza.
    Se vedi la prima foto, si nota il buchetto, che si è aperto, all'altezza della scure, invece il secondo buchetto risulta ancora chiuso (saldato).
    Quando sarò in casa ti risponderò in maniera più precisa, e magari qualche altra foto.
    Le tue impressioni dell'elmo come sono???[]

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    22
    Mi spiace essere la solita voce fuori dal coro ... ma siamo uomini o caporali !

    Innanzitutto , il fascio frontale è quello repubblicano (ante riforma del 1927) e non quello Littorio (post riforma) anzi , se fosse stato littorio ci sarebbe stato un leggero anacronismo .
    L`elmo è un classico francese in dotazione agli Italiani , il fregio frontale fa proprio "pena" ( un fax simile è uscito su ebay da non molto tempo) in quanto oltre ad essere sproporzionato e "nano" i dettagli sono grossolani e rozzi . Non mi si venga a raccontare che i fregi da squadrista erano rozzi ... ho visto degli adrian marcia su Roma (usciti da case private) non con fregi ma con opere d`arte dipinte . Queste sono le mie considerazioni personali in base alle foto ... potrei anche sbagliarmi in quanto bisogna giudicare anche il tipo di vernice presente .


    IL SANTO

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Ciao "il Santo",
    non devi dispiacerti di essere una voce fuori dal coro del forum, anzi, io personalmente apprezzo molto questo tuo modo diretto di esprimere giudizi, senza tanti inutili fronzoli. Mi piace la tua schiettezza perchè mai finalizzata a gratuita polemica ma sempre accompagnata da motivazioni che denotano vasta conoscenza ed esperienza nel settore. Meglio e molto più utile allo stesso forum questo sistema, piuttosto che il coro monotonale di quelli, come il sottoscritto, incompetenti che elargiscono solo comlimenti per ogni pezzo postato.
    Continua così e se c'è da "stroncare" non ti porre mai problemi di coro...
    sarà* forse doloroso ma sicuramente salutare.
    Dimonios

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Mi associo appieno a quanto detto da IL SANTO.
    Gli elmetti "Marcia su Roma" di origine certa che mi è capitato di vedere, erano o di fattura eccelsa con fregi liberty di bellezza incredibile, o anche un po' naif, ma tutti equilibrati, sobri ed eleganti....insomma, almeno marziali.
    L'elmetto postato ha un fascio di fattura infantile, priva di dettagli, sproporzionato nelle misure e poco armonioso. Certo non si può escludere nulla, ma lo acquisterei ( e a modesto prezzo) solo ed esclusivamente se fossi matematicamente certo della fonte...
    Perdonate anche la seconda voce fuori dal coro...
    Francesco

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Citazione Originariamente Scritto da dimonios

    Ciao "il Santo",
    non devi dispiacerti di essere una voce fuori dal coro del forum, anzi
    Continua così e se c'è da "stroncare" non ti porre mai problemi di coro...
    sarà* forse doloroso ma sicuramente salutare.
    Dimonios
    Salve,
    qui non c'e' nulla da "STRONCARE" ci sono solo opinioni da
    argomentare... una discussione serena tra amici/collezionisti
    che presentano la loro militaria per PURO PIACERE.
    Cosa ben diversa da chi in passato ha postato foto di militaria
    "FARLOCCA" per creare opinioni favorevoli ad una futura vendita...
    un saluto
    Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Forse ho usato impropriamente il termine "STRONCARE", che è stato abilmente ripreso come "spunto" negativo. In pratica non si è voluta cogliere la sostanza del mio scritto. Quello che volevo dire è quanto, a volte, sia più utile e costruttiva per il forum, un'opinione "fuori dal coro" anche se negativa e dolorosa, quando questa è supportata da motivazioni serie e plausibili, piuttosto che il coro degli inutili "che bello" di quelli meno competenti (e mi ci metto anch'io).
    Anche questi "cori" sono importanti per altri aspetti ma non per quello summenzionato.
    Tutto qui. Mi spiace che Quex non l'abbia compreso.
    Saluto tutti.
    Dimonios

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793
    dai dimonios fa piacere leggere anche "che bello", le collezioni sono fatte per essere ammirate e il forum è una gigantesca vetrina personalmente quando ricevo i complimenti sugli oggetti sono molto contento e mi aspetto che striscia mi porti il gonngolo.
    naturalmente concordo che i pareri tecnici di competenza come fanno molti di noi sono più importanti pultroppo io colleziono per passione innata ma ho poca competenza e spesso posso fare solamente i miei complimenti.
    preciso che è solo un parere non una polemica.[] [] [8D] [)] [^] [^]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •