Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: 1933 balilla al raduno mondiale degli scout in Ungheria

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    7

    1933 balilla al raduno mondiale degli scout in Ungheria

    Come membro dell'Associazione Italiana Collezionisti Scout, vi rimando questa richiesta di aiuto (che trovate su facebook nella pagina dell'associazione) da parte dei redattori della rivista dell'associazione, "Il Pellicano Pataccaro":

    "Ciao a tutti i soci, sul prossimo numero del pellicano stiamo preparando un corposo articolo sul Jamboree a Gödöllõ in Ungheria nel 1933.
    Stiamo cercando documentazione sui Balilla italiani che andarono a visitare il campo.
    I Balilla (circa un migliaio) erano accampati vicino al lago Balaton, e raggiunsero il sito del Jamboree su autobus appositamente noleggiati per loro, presumibilmente a scaglioni ed in giorni diversi. Rigorosamente come visitatori, naturalmente non dormirono mai al campo."

    Al Jamboree partecipò anche una rappresentanza della HJ.
    Chi ha notizie, mi scriva!

    Grazie per la collaborazione....

  2. #2
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: 1933 balilla al raduno mondiale degli scout in Ungheria

    Ci fu una pubblicazione fotografica con i balilla e ragazzi ungheresi (con i caratteristici copricapo simili alla bustina dell' esercito magiaro). Era sicuramente prebellica degli anni '30, forse su una pubblicazione del T.C.I. Le vie d' Italia? Le vie del mondo? Non ricordo. Cercherò di ritrovarla e poi ti faccio sapere, ok?
    ________

    Ps. Ti interessa un articolo riguardante la ricostituzione degli Scout nella "King's Italy", ovvero il Regno del Sud nel'44?
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    7

    Re: 1933 balilla al raduno mondiale degli scout in Ungheria

    Spero che riesci a trovare materiale interessante, mi interessa tutto ciò che riguarda storia dello scautismo, quindi se hai vecchi documenti o altro mi saresti di gran aiuto per le mie ricerche....
    La mia mail è: valdido@hotmail.it

  4. #4
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: 1933 balilla al raduno mondiale degli scout in Ungheria

    Più che altro articoli di giornale e qualche foto.
    Al + presto ti mando x mail. Ciao.
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    7

    Re: 1933 balilla al raduno mondiale degli scout in Ungheria

    Ciao, trovato notizie per me?
    Grazie

  6. #6
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: 1933 balilla al raduno mondiale degli scout in Ungheria

    Quella sugli scout del regno del sud. Tra pochi giorni potrò mandarti una f/copia, se ti interessa.
    Sull' Ungheria purtroppo niente ancora. Forse è in un blocco di libri e documenti d' epoca che donai a una bibl. pubblica e non sono ancora accessibili per mancanza di fondi/personale/spazi/voglia de lavorà... forse dopo il 1 sett. potrò darci uno sguardo. Nel caso mi venissero offerti distintivi scoutistici te ne manderò una foto, ok? A presto.
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: 1933 balilla al raduno mondiale degli scout in Ungheria

    Ciao. Sto cercando se trovo qualcosa nei miei archivi. Sono anch'io un (vecchio) Scout del GEI di Trieste....

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    7

    Re: 1933 balilla al raduno mondiale degli scout in Ungheria

    Ok grazie a tutti per l'aiuto, se trovate qualcosa potete contattarmi sulla mia mail: valdido@hotmail.it
    Ps: sono anche interessato a distintivi, fibbie, vecchi documenti ecc sono sempre interessato...
    Grazie ancora
    Valerio

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato