Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ho fatto una ca..ata aiuto !!

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    60

    Ho fatto una ca..ata aiuto !!

    Buon giorno a tutti,
    qualche settimana fà ho trovato nei pressi di Savona un elmetto m42, pulendolo con l'acido ossalico sulla fronte dell'elmetto è venuto fuori un fregio di forma rotonda con (sembra ) una stella in mezzo a quel punto per conservare al meglio l'elmetto che presenta un buon 90 % di vernice gli ho dato un trasparente opaco e il fregio per magia è spartito per un bun 80%.
    Come posso fare per levare nuovamente il trasparente senza rovinare sia la vernice dell'elmetto che il fregio ?
    Grazie a tutti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602

    Re: Ho fatto una cazzata aiuto !!

    ciao,magari mi sbaglio,ma da queste foto non mi pare che la vernice sia autentica........pare verniciato su un guscio rugginoso,perciò non ti disperare più di tanto,qualunque cosa fosse non era niente di originale,al limite lo puoi rifare.............
    naturalmente opinione personale,
    ciao,enrico

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    60

    Re: Ho fatto una cazzata aiuto !!

    Citazione Originariamente Scritto da enrico65
    ciao,magari mi sbaglio,ma da queste foto non mi pare che la vernice sia autentica........pare verniciato su un guscio rugginoso,perciò non ti disperare più di tanto,qualunque cosa fosse non era niente di originale,al limite lo puoi rifare.............
    naturalmente opinione personale,
    ciao,enrico
    Grazie Enrico questo elmetto era nascsto in un canale di scolo dentro un sacco di, liuta con cinrurone italiano , uno americano una divisa tedesca e diversi copricapo sia italiani che tedeschi la foto forse non rende bene poi dandoci il trasparente ho peggiorato la cosa già che ci sono metto anche le foto dei cinturoni.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602

    Re: Ho fatto una cazzata aiuto !!

    mah??
    tutto può essere,sinceramente non conosco i cinturoni e la fondina,non saprei dirti se sono originali o meno e che a esercito potrebbero appartenere,quello che mi salta all'occhio è che non mi sembra materiale trovato in un canale di scolo,se cosi fosse sarebbe tutto in condizioni ben diverse e sicuramente il cuoio sarebbe marcito,
    a meno che tu non sia arrivato proprio poco dopo che se ne erano disfatti(magari avevano appena ripulito una soffitta li vicino e non sapendo dove buttare il tutto lo hanno gettato in un canale,potrebbe essere possibile) e allora le cose avrebbero più un senso e saresti stato fortunato,
    comunque l'elmetto non ha la sua vernice autentica,ma è stato ridipinto su un guscio rugginoso,fidati.....
    ciao

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602

    Re: Ho fatto una cazzata aiuto !!

    a conferma di quanto hai detto te posso dirti che qualche anno fa feci un ritrovamento abbastanza simile al tuo,si trattava di un baule che era stato buttato in un fosso,vicino ad un cassonetto,proveniente da una ristrutturazione li vicino e i muratori avevano buttato via il baule con tutto quello che c'era dentro,per fortuna io arrivai prima che l'acqua facesse danno e all'interno trovai oltre ad una bandiera italiana anche alcune cose militari,niente di importante,ma per fortuna salvate da un triste destino,

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Ho fatto una ca..ata aiuto !!

    Visto lo stato della superfice del guscio concordo anche io nel supporre che sulle camolature di ruggine originali sia stata applicata una vernice nuova per poter riutilizzare in altro modo l'elmetto.
    Il tipo di fregio che descrivi mi ricorda quello usato dagli statunitensi sui loro mezzi, vado a memoria non sono un'esperto di elmetti...

    Viste le condizioni se lo avessi io proverei a vedere cosa accade strofinandolo con il diluente alla nitro. Le vernici applicate sull'originale dovrebbero sciogliersi mentre quella "vera" che è passata in forno resiste molto di più.

    Attenzione, questa è una cosa che farei io, meglio ascoltare anche pareri più autorevoli di me in materia prima di decidere come intervenire...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    60

    Re: Ho fatto una ca..ata aiuto !!

    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Visto lo stato della superfice del guscio concordo anche io nel supporre che sulle camolature di ruggine originali sia stata applicata una vernice nuova per poter riutilizzare in altro modo l'elmetto.
    Il tipo di fregio che descrivi mi ricorda quello usato dagli statunitensi sui loro mezzi, vado a memoria non sono un'esperto di elmetti...

    Viste le condizioni se lo avessi io proverei a vedere cosa accade strofinandolo con il diluente alla nitro. Le vernici applicate sull'originale dovrebbero sciogliersi mentre quella "vera" che è passata in forno resiste molto di più.

    Attenzione, questa è una cosa che farei io, meglio ascoltare anche pareri più autorevoli di me in materia prima di decidere come intervenire...
    Grazie sei stato molto gentile proverò poi postero altre foto dopo il lavoro

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    60

    Re: Ho fatto una cazzata aiuto !!

    Citazione Originariamente Scritto da enrico65
    a conferma di quanto hai detto te posso dirti che qualche anno fa feci un ritrovamento abbastanza simile al tuo,si trattava di un baule che era stato buttato in un fosso,vicino ad un cassonetto,proveniente da una ristrutturazione li vicino e i muratori avevano buttato via il baule con tutto quello che c'era dentro,per fortuna io arrivai prima che l'acqua facesse danno e all'interno trovai oltre ad una bandiera italiana anche alcune cose militari,niente di importante,ma per fortuna salvate da un triste destino,
    Grazie Enrico !!

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    30
    Darò che siamo in argomento. ...e per i fregi dipinti , tipo scudetti della rsi o le ancore della marina...usare anche lì il solvente alla nitro o suggerite altro?
    Il tutto sempre al fine di scoprire un eventuale tarocco )))

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato