Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Fondine per quali armi?

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax

    Della fondina in cuoio a destra ricordo che ce n'erano molte identiche in armeria, durante il mio servizio militare (1998, Aeronautica).
    [ciao2]
    Lo escludo nella maniera più assoluta [II]

    Millelire

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Citazione Originariamente Scritto da LUCAS

    Le fondine dell'aeronautica non sono in quel modo color tabacco, ma marroni, e sono per la beretta M34 9mm corto, questa è più piccola.
    Te lo dice un 221 VAM, ciao, Luca.
    Preciso che probabilmente il colore,leggermente falsato da ingiallimento naturale ed effetto fotografico, in realtà* è grigioverde

    Saluti
    Millelire

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ....credo che abbia ragione Kanister, in pratica facevano un po' come gli faceva comodo, in modo particolare i Sigg, Ufficiali.
    Per mia esperienza, sono possessore di una Beretta 15 in cal. 9 Glisenti contenuta in fondina originale in cuoio con Patta a tutta copertura, nel classico colore marrone, tenete conto che in questa fondina la 34-35 ci balla, quindi era specifica per quella ordinanza italiana. Successivamente
    quel tipo di fondina fu utilizzato da fanteria di marina e aereonautica. Il colore mi pare più un coloniale deciso, O no!!!!!! Ciao Sal

    Provate a metterci le armi nelle fondine
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da savoia1948
    [br
    Provate a metterci le armi nelle fondine
    Qualche tempo fa avevo dato lo stesso consiglio in quanto penso anch'io che l'unico modo di sapere cosa contenevano è provarle. Forse l'ho già* detto ma ho una fondina grigio-verde che sembrava per una 34, di quelle solitamente viste in carico a sottufficiali e truppa. Però la 34 non ci entrava. Prova prova l'unica che ci stava era una 1915 in 7,65. Eppure solamente vedendola e con la mente ai regolamenti avrei giurato sulla 34.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Salve,
    ho trovato questa immagine dove un graduato del Battaglione San Marco indossa un cinturone uguale a quello da me postato. Anche la fondina è del tipo a patta lunga.
    I due cinturoni in cuoio erano infatti destinati ai graduati del San Marco:

    Immagine:

    132,16*KB

    Immagine:

    78,06*KB


    Immagine:

    7,63*KB

    Saluti
    dimonios

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Mi pareva che l'attribuzione alla Marina, ed in particolare al San Marco, fosse già* acclarato. Se il problema era invece che cosa poteva esserci dentro temo resterà* oggetto di discussione.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Ciao Kanister,
    sì, hai ragione, in effetti era già* acclarato; ho voluto ribadirlo perchè ho letto ipotesi coloniali o aeronautica anni '90!!!!
    Mi pare quindi, che sia più complicato di quanto pensassi, attribuire l'arma giusta alle fondine. Accettando tutti i discorsi che l'ufficiale alla fine faceva di testa sua e bla, bla, però quando sono state fabbricate avevano una loro destinazione d'uso; credevo fosse più semplice risalire a qeusta destinazione. Mi rendo, invece, conto che, per i svariati motivi a cui avete accennato nei vostri interventi, anche per gli addetti ai lavori la questione è piuttosto complicata.
    Grazie comunque per l'impegno che ci state mettendo [^]
    dimonios

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ....mi pare evidente. in considerazione delle belle foto postate, che all'interno non poteva che esserci o una 34 o una 35
    o al massimo una 31 RM visto che si parla del BTG S. marco. Conto al più presto di
    postare foto dei miei pezzi con le relative fondine. Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    Guardando la fondina che si vede a destra nella prima foto postata mi sono ricordato di averne una molto simile anche se non identica

    Immagine:

    44,69 KB

    Immagine:

    61,73 KB
    Anch'io non sapendo a che arma fosse dedicata avevo fatto un po' di ricerche e alla fine era saltata fuori fra le papabili la MAB D che calza abbastanza bene, contrariamente alla varie Beretta 15-22-31-34


    Immagine:

    63,58 KB


    Immagine:

    59,84 KB


    Immagine:

    59,2 KB

    Per finire un paio di foto della MAB D
    La sicura dorsale

    Immagine:

    87,01 KB
    Le scritte


    Immagine:

    79,38 KB

    La volata con il cartteristico tappo di chiusura

    Immagine:

    48,27 KB

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Ciao Oscar, mi piace l'abbinamento pistola- fondina che proponi. Non sono esperto di fondine però, per impugnare più facilmente la pistola, lo scasso non dovrebbe essere un poco più ampio in modo da consentire di inserire l'indice nel ponticello mentre si estrae l'arma? O si correrebbe il rischio di sparare mentre si estrae?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato