Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Fondine per quali armi?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Fondine per quali armi?

    Salve a tutti,
    potreste aiutarmi dicendomi per quali armi siano queste due fondine in cuoio e quella successiva in canapa?
    La prima non sembra per la Beretta mod.15?
    A voi le risposte.

    Immagine:

    62,16 KB

    Immagine:

    98,56 KB

    retro

    Immagine:

    73,08 KB

    saluti
    Dimonios

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    Mi sembra di vedere le gibernette in cuoio marrone tipiche della Regia Marina , i due cinturoni dovrebbero essere mod. 1925 per le Beretta mod 22-31-35 (tutte in calibro 7,65). Anche la fondina in canapa dovrebbe essere della Regia Marina (probabilmente per la Beretta 22). Vado a memoria comunque aspettiamo i più esperti.Delle giberne sono sicuro perchè ne ho trovate due anche io e mi sono state identificate con certezza. Complimenti per i bellissimi pezzi....
    Un saluto [ciao2]
    The blade

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Grazie per i complimenti the blade, sono sempre graditi. Escludi quindi che la fondina a destra della foto possa essere per Beretta 15?

    Ciao
    Dimonios

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Belle fondine, devo averne viste di simili da qualche parte....sembrano proprio le stesse. Andrò a leggere e poi ti dirò.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Kanister, Kanister![}]
    A parte l'ironia, se vai a leggere nell'altro forum (per essere più chiaro di quanto non sia stato tu [incazz])non troverai risposte ma solo alcuni pareri contrastanti tra loro o solo ipotesi; evidentemente sei poco attento. Siccome a me interessa qualche certezza, vediamo se si riesce a definire con sicurezza, magari da qualcuno che ha qualche normativa con le stesse in bella vista!
    Le posterò anhe su altri forum internazionali, fino a che non troverò chi saprà dirmi qualcosa di certo (col tuo permesso ovviamente)[].

    Dimonios

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Allora cercherò di essere serio. Tuttavia mi fa ugualmente sorridere la vostra ricerca di identificazione di certi accessori. Se ci riferiamo a nazioni quali gli USA, la Gran Bretagna ed anche la Germania pretendere che la produzione fosse uniformata a certi standard è normale, certe fondine differiscono solo per i marchi di fabbrica.
    Per l'Italia, viste la produzioni in quantitativi relativamente piccoli ma ugualmente distribuita su una miriade di piccole fabbriche, penso invece che trovare due accessori uguali sia davvero un colpo di fortuna. Se poi consideriamo che, almeno per gli ufficiali, l'arma era spesso di acquisizione personale, non vedo perchè insistere per abbinare fondina-arma. La fondina poteva essere sia acquistata con l'arma sia risultare dal riutilizzo di una fornita dall'intendenza. Mi è capitato varie volte di acquistare da eredi di ufficiali pistole che erano accompagnate da fondine di tutt'altra arma. A mio parere, nella maggior parte dei casi, il problema dell'abbinamento non è nemmeno da porsi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101
    Quella di cuoio a destra ha la classica configurazione (patta che copre tutta la fondina) di quelle francesi per le Ruby e considerando che anche noi durante la 1° guerra abbiamo comprato pistolacce dalla Spagna, potrebbe essere per una di quelle.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    Della fondina in cuoio a destra ricordo che ce n'erano molte identiche in armeria, durante il mio servizio militare (1998, Aeronautica).
    [ciao2]
    Un cordiale saluto!

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Le fondine dell'aeronautica non sono in quel modo color tabacco, ma marroni, e sono per la beretta M34 9mm corto, questa è più piccola.
    Te lo dice un 221 VAM, ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    Citazione Originariamente Scritto da LUCAS
    Te lo dice un 221 VAM, ciao, Luca.
    "Si batte!" Ciao! []
    Un cordiale saluto!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato