Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Volantino da propaganda - Usa -

  1. #1

    Volantino da propaganda - Usa -

    Salve , oggi un amico mi ha regalato un documento che ritengo "eccezionale" se si pensa che 70 anni fa circa č stato lanciato con un cannone probabilmente da 105mm, č atterrato nelle campagne ed č stato conservato fino ad oggi...arrivando a me quasi intatto e stiamo parlando di un pezzo di carta ...... Mi chiedevo se qualcuno del forum, magari che possiede lo stesso volantino avesse la traduzione del testo; sarei molto curioso di sapere cosa vi č scritto. Un ringraziamento particolare a Giovanni che mi ha regalato il documento e un saluto a tutti quelli del forum.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Ciao! Bel pezzo, ora sono via ma avevo conservato una foto di questo volantino, la cosa molto bella che gli da valore č che proviene dalle tue zone. :-)

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di CHri
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localitā
    Cagliari
    Messaggi
    1,499
    Ciao,un pezzo davvero straordinario! Complimenti257 Sarebbe bello tradurre il testo del retro!

  4. #4
    E' un pezzo che come giā detto, mi piace molto; anche se danneggiato. Sicuramente non sarā un pezzo raro e probabilmente in giro si troveranno pezzi in condizioni migliori; ma come dice Nitro il valore aggiunto di quello in mio possesso č che arriva direttamente dal "fronte" della linea gotica provincia di Lucca. Io non sono un collezionista, nel senso che non compro niente dai mercatini, ma raccolgo o se vogliamo colleziono solo oggetti provenienti dalla mia zona. Per la traduzione ho provato a tradurre la frase centrale del volantino con il motore di ricerca.......


    (Die pflicht des soldaten gilt dem vaterland , zudallen zelten und ohne ausnahme ) -
    -Il dovere del soldato č la patria, sempre e senza eccezioni -

    Per il resto chiedo aiuto, ciao


  5. #5
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da WINTERGEWITTER Visualizza Messaggio
    E' un pezzo che come giā detto, mi piace molto; anche se danneggiato. Sicuramente non sarā un pezzo raro e probabilmente in giro si troveranno pezzi in condizioni migliori; ma come dice Nitro il valore aggiunto di quello in mio possesso č che arriva direttamente dal "fronte" della linea gotica provincia di Lucca. Io non sono un collezionista, nel senso che non compro niente dai mercatini, ma raccolgo o se vogliamo colleziono solo oggetti provenienti dalla mia zona. Per la traduzione ho provato a tradurre la frase centrale del volantino con il motore di ricerca.......


    (Die pflicht des soldaten gilt dem vaterland , zudallen zelten und ohne ausnahme ) -
    -Il dovere del soldato č la patria, sempre e senza eccezioni -

    Per il resto chiedo aiuto, ciao

    Giā questa non č una frase da poco.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    790
    molto interessante ..per il tedesco non saprei pero' aiutarti ..abbine cura !..

  7. #7
    Di nuovo salve a tutti; Oggi aggiungo un nuovo documento, come il precedente per me di valore eccezionale. Anche in questo caso si tratta di un volantino da propaganda USA con la medesima storia del precedente e proveniente dalla medesima zona ma questa volta indirizzato alle truppe Rsi schierate sul fronte della linea gotica, settore Garfagnana. Per questo documento ringrazio l'amico di ricerca Cesare che mi ha fatto un dono molto gradito .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •