Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Help identificazione bossoli

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    93

    Help identificazione bossoli

    Salve a tutti,nella mia seconda uscita con il metal(la prima e' stata assai disastrosa)ho trovato questo bossoli,come potete vedere sono due modelli diversi,in zona ho trovato anche queste due strane piastrine di ottone,sapete cortesemente dirmi di piu' al riguardo?a cosa servivono le piastrine?si riesce a risalire al modello del fucile tramite riconoscimento dei bossoli?e ovviamente che bossoli sono?grazie mille in anticipo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    E leggere qualche libro prima di uscire a scavare?

    Prova a andare a funghi senza una'adeguata preparazione...

    Come puoi distinguere un reperto innocuo da un reperto pericoloso se non riconosci neppure i banali caricatori del 91?

    Continuiamo a farci del male....
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Scusa lo sfogo, ma conoscevo troppi ricercatori "esperti" che oggi non ricercano più e conosco troppi mutilati...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110
    Magari intendeva conoscere solo la nazionalita o il funzionamento,kleiner il tuo intervento cosi come espresso nel tuo primo intervento serve solo per allontanare i forumisti, cerchiamo di essere più tolleranti e pacati specie per chi si appassiona al Nostro mondo da poco...
    kappa

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Magari si, ma intanto ha raccolto reperti che non conosceva... niente di tale, ma se raccattava una bella spoletta carica che lo privava delle dita?
    Contro la superstizione che schiavizza il mondo, ma se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo, anche troppo.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    93
    Hemm..veramente sono sono dei bossoli sparati,anche se sono un neofita,non mi pare di aver rischiata le dita,se era qualche cosa che non conoscevo massimo gli facevo delle foto e basta,e visto che (anche se non ho letto libri su reperti)sono certo che un bossolo non scoppia in mano,ho postato questa foto perche' ho visto altri ragazzi del forum postare immagini di bossili e residui bellici con scritto..sapete che cosa potrebbe essere?,ma non ho mai letto che qualche d'uno gli abbia scritto una cosa del genere,con il metal sono all'inizio,ovvio che ho molta strada da fare e la lettura e' molto importante,ma se esco per provare il metal che mi e' appena arrivato e trovo e raccolgo dei bossoli sparati non penso di aver fatto una follia.Poi se parliamo di sfiga un ordigno puo' scoppiare anche ad un esperto(bossoli a parte).Non voglio innescare una botta e risposta,ho detto solo la mia rispettando la tua idea che sinceramente la trovo giusta,solo un po' spropositata per 5 bossoli,pero' oltra che cazziarmi potevi anche rispondere alla mia domanda gia' che c'eri ..i modelli sono 2 e volevo solo sapere che fucile li avrebbe potuti sparare,e che cosa potrebbero essere le 2 piastrine?Ringrazio a chi mi voglia rispondere e mi scuso se sono domande banali.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    93
    Ok,grazie a Kleiner Pal ho capito che le piastrine sono il pacchetto caricatore del Carcano MOD 91(ho detto giusto?)mentre l'altro tipo di bossolo,quello piu' corto,non saprei.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di manuel zauli
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    ravenna
    Messaggi
    550
    quelli più lunghi sono a salve direi, postbellici, della nato (come si evince dal cerchio con la croce, infatti 76 è l'anno di produzione)mentre gli altri più corti sono sempre del 91 ma "classici"
    "se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Allora, innanzitutto rispondiamo con calma evitando messaggi terrorizzanti, siamo qui per istruire e non per inquisire. Ognuno deve essere responsabile delle proprie azioni e risponderne in quanto tale, non siamo noi colpevoli se esiste chi piccona le mine.
    Anzi, è proprio invitando queste persone ad aumentare le proprie conoscenze che ridurremo i rischi facendo contemporaneamente Cultura.

    I primi due sono bossoli a salve cal 7,62 x 51 NATO, i successivi sono bossoli del 6,5 x 52 Carcano, insieme a quanto resta del pacchetto caricatore da 6 colpi.

    Centerfire
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    93
    Ok,grazie mille ragazzi,sapete...e' la prima cosa che ho trovato,anche se sono cose banali la gioia della scoperta le fa' essere in se'..speciali

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato