Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: X^ MAS - Il Valanga

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695

    X^ MAS - Il Valanga

    Ciao a tutti,
    sempre della serie di medagliette semi-ufficiali posto questa in zama del Battaglione Guastatori Alpini del Valanga – X^ MAS.
    Per chi si chiedesse cosa ci facevano degli Alpini nella Marina ecco un breve resoconto;
    Alla fine di settembre del 1943 il colonnello del genio Ferrari lancio` un appello ai guastatori affinche` riprendessero le armi con la bandiera Repubblicana.
    Dal XXX, XXXI e XXXII battaglione Genio accorsero numerosi volontari oltre a guastatori di varia provenienza.
    Con l`obbiettivo di creare un battaglione fu vagliata la disponibilita` al comando di alcuni Ufficiali, tra questi il Capitano Manlio Maria Morelli, ferito di guerra, accetto` l`incarico.
    Il nome di "Valanga" venne quindi assegnato in ricordo della compagnia del XXX battaglione che il Capitano Morelli aveva comandato in Russia.
    Successivamente al giuramento alla RSI avvenuto nel Febbraio 1944 alcuni giovani Ufficiali riuscirono a far passare il Valanga alle dipendenze della X^ MAS.
    A quel punto il nome del battaglione fu cambiato in "Luca Tarigo" ma i guastatori si opposero ottenendo che rimanesse il nome Valanga e che si potesse continuare ad usare fregi, berretti degli Alpini e la nomenclatura dei gradi in vigore nell`esercito.
    Per la cronaca, il battaglione si sciolse il 30 Aprile dopo aver con immane sacrificio garantito l`Italianita` della terra minacciata dai ribelli Slavi di Tito.
    La medaglia riprende il disegno di quella della Compagnia Valanga del XXX Battaglione Guastatori Alpini.
    Queste informazioni sono tratte da "La Guerra Civile in Italia" di Giorgio Pisano'.
    Un saluto a tutti,
    Max

    Immagine:

    121,34 KB

    Immagine:

    124,13 KB

    Qualcuno mi puo' "tradurre" il motto di questa?



    Immagine:

    120,6 KB

    Immagine:

    122,92 KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Provo a fare una traduzione: "ca' custa" = QUESTA COSTA, intendendo il clivo scosceso - "lon cā* custa" quanto č LUNGA QUESTA COSTA.
    Bella medaglia
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    be da noi significa "che costi quel che costi" traduzione di mia nonna piemontese DOC[] mi sembra chiaro il significato intrinsico di questo detto che se non ricordo male e' tipicamente alpino tipo quello del Susa" al brusa suta il Susa"
    Novara fa da se'

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Mi sā* che mal d'Africa ha proprio ragione, infatti come inflessione č pių confacente al dialetto del nord ovest piuttosto che il nord est, non sono riuscito a dare un significato serio a "lon cā* custa" che dalle mie parti letteralmente potrebbe significare: "l'uomo che costa" oppure una "lunga costa".
    Ciao []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Grazie ad entrambi per la ...traduzione,
    un saluto,
    adrian

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    italia
    Messaggi
    2,046
    mi provo a dare una mia interpretazione: era il grido della Brigata AOSTA che diceva
    testualmente CA CUSTA LON CA CUSTA................VIVA L'AUSTA (in cora da tutto lo schieramento). Saluti Savoia 1948
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    che costi quel che costi viva l'Aosta! bravo ecco quello che mi girava per la testa ma non mi veniva in mente! certo che in dialetto e' piu' bello
    Novara fa da se'

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Molto carini i ciondoli! Qualche giorno fa un caro amico ne aveva un'altra variante. Non l'ho comprato preferendo il ciondolo con il teschio ed il mas che spero di riuscire a postare tra qualche giorno.
    Ma vedendo i ciondoli di Adrian quasi quasi mi viene voglia di rifarci un pensierino sul "valanga"...!![]
    Francesco

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Grazie a tutti ragazzi e in particolare a Savoia che da BARI (!!!!!) ci ha tradotto un motto/grido della Valle d'Aosta! grazie ancora.
    un saluto,
    adrian

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Piemonte
    Messaggi
    1,130
    Battaglione supporto tattico logistico "Aosta"
    Ca cousta l`on ca cousta, viva l`Aousta!
    Costi quel che costi, viva l`Aosta!

    Battaglione Alpini "Aosta"
    Ca cousta l`on ca cousta, viva l`Aousta!
    Costi quel che costi, viva l`Aosta!

    Motto dal 1918
    Novara fa da se'

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato