Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Basco RSI ? (No, paracadutisti post)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    29

    Basco RSI ? (No, paracadutisti post)

    Salve,
    ho rinvenuto questo basco e penso che sia della RSI; c'è qualcuno che mi può dare conferma e, magari, dirmi a quale corpo apparteneva?
    Grazie anticipatamente,
    Un salutoDSCN4732.JPG

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    No, usato dagli anni '50 fino alle fine degli anni '60, e poco oltre.PaoloM

    - - - Aggiornato - - -

    Paracadutisti, naturalmente!PaoloM

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Per l'esattezza dal 1959 al 1968...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Si, Adriano le date sono quelle, tuttavia quando ho fatto il corso io, nel 1976,c'erano ancora pochi sottufficiali anziani (quasi tutti marescialli)che portavano il basco g. verde col giro di bitta, ed il fregio sopra illustrato in canottiglia. Credo che proprio in quell'anno, giunse una circolare che obbligo' l'utilizzo del basco cremisi 'all'inglese' in via definitiva; infatti, a fine corso, tutti, avevano il nuovo basco, che a dir la verita' non venne recepito benissimo dagli 'anziani'.PaoloM

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    29
    Grazie per l'informazione.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Tipico dei vecchi quadri essere ostici verso i cambiamenti. A me cmq la tipologia in grigioverde col giro di bittapiace molto come copricapo anche se oggi il basco amaranto identifica per antonomasia i reparti paracadutisti nel mondo.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275
    Citazione Originariamente Scritto da marpo Visualizza Messaggio
    Si, Adriano le date sono quelle, tuttavia quando ho fatto il corso io, nel 1976,c'erano ancora pochi sottufficiali anziani (quasi tutti marescialli)che portavano il basco g. verde col giro di bitta, ed il fregio sopra illustrato in canottiglia. Credo che proprio in quell'anno, giunse una circolare che obbligo' l'utilizzo del basco cremisi 'all'inglese' in via definitiva; infatti, a fine corso, tutti, avevano il nuovo basco, che a dir la verita' non venne recepito benissimo dagli 'anziani'.PaoloM
    I vecchi marescialli erano più nazionalisti dei capoccioni filo-inglesi si vede....

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Desio ( Mi )
    Messaggi
    178
    Salve a tutti , aggiungo il mio di recentissima acquisizione . Il venditore ne aveva anche un altro ma senza fregio , nuovo di magazzino , con anche l'etichetta del fabbricante : "Unione militare" . La sagoma dell'etichetta era identica a quello che ho preso , che porta un fregio in lamierino di ottone dorato. Eccovi qualche foto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti a tutti .

    Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

    Lucio Anneo Seneca

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato