Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: medaglia d'argento al Valor Militare III^ guerra di Indipendenza

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    134

    medaglia d'argento al Valor Militare III^ guerra di Indipendenza

    Salve a tutti. Non so se questa è la stanza più giusta per la mia domanda, ma non ne ho trovate altre che mi siano sembrate più adatte. Il quesito è:
    ho trovato una medaglia d'argento al Valor Militare, il classico conio epoca regno, marcata F.G.
    Nel recto, la faccia dove andava inciso nome del decorato e luogo del fatto d'armi, le due dizioni sono invertite: il nome del decorato è inciso tutto intorno alla periferia, mentre il luogo del fatto d'armi (battaglia di Custoza 24 giugno 1866) è scritto al centro dei due rami di alloro. Dalla documentazione in mio possesso dovrebbe essere il contraio (cioè nome del decorato al centro e fatto d'armi all'esterno dei rami). Per il resto la medaglia sembra autentica, ha le giuste tracce d'usura, l'incisione è fatta bene, ecc.
    Qualcuno sa spiegarmi il motivo di questa inversione? Io ho ipotizzato il fatto che, essendo il nome del decorato molto lungo (Enrico Luog.te De Angelis) e occupando più di mezzo giro della periferia della medaglia, al centro non ci sarebbe stato e dunque chi ha inciso la medaglia a suo tempo ha pensato bene di invertire le due incisioni. Che ne dite?
    Grazie a tutti
    Andrea Paleologo
    Andrea Paleologo Oriundi

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... postala e vediamo di che si tratta ...

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    134
    VM 3.JPGVM 2.JPG
    Ecco due immagini, spero la qualità sia sufficiente. In ogni caso la questione è sul fatto dell'inversione di posto tra luogo del fatto d'arme e nome del decorato. Esistono, che si sappia, altri casi del genere?
    Grazie, saluti
    Andrea Paleologo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Andrea Paleologo Oriundi

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •