Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: libro sulle fotoelettriche e sui caduti e combattenti di Seregno (MB)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    5

    libro sulle fotoelettriche e sui caduti e combattenti di Seregno (MB)

    inserisco il link sul libro sulle fotoelettriche

    https://sites.google.com/site/renate...-grande-guerra

    Dal momento che non mi e stato possibile rintracciare tutti i lgittimi possessori del materiale pubblicato se qualcuno avesse qualcosa da eccepire e pregato di contattarmi al mio indirizzo mail: brunojunior@ymail.com e segnalarmi come comportarmi nei riguardi del proprio materiale pubblicato.
    Ricordo inoltre che questo documento non ha fini di lucro ed e stato creato solo ai fini esaustivi per lo studio e la ricerca storica ed e liberamente messo a disposizione di tutti.

    Le eventuali segnalazioni verranno momentaneamente riportate sulla pagina del sito dove troverete il ilink per lo scarico del file per poi essere successivamente usate per l'eventuale modifica del libro stesso.

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    L'argomento esula da quelli che conosco ma sembra veramente interessante.
    Due piccole richieste:
    1) puoi evitare di scrivere in rosso che rende difficoltosa la lettura?
    2) non ho trovato la tua presentazione, potresti mica ripassare nell'apposita sezione?.
    Grazie
    sven hassel
    duri a morire

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Mi spiace scrivere questo messaggio, perchè la pubblicazione è davvero bella e ben fatta (sia come impaginazione che come testi) però una cosa non mi stancherò mai di ripetere: quando usate delle foto non vostre in qualche pubblicazione chiedete l'autorizzazione al proprietario!
    Nello specifico a pagina 11, foto 10 è nella mia collezione ed è qui pubblicata: http://www.milistory.net/forum/fregi...he-vt7538.html

    Dico questo non per spirito di proprietà ma perchè a qualcuno potrebbe non piacere e, a lungo andare potrebbe portare molti collezionisti a non pubblicare più le proprie collezioni fotografiche per paura di vedersele pubblicate a destra e a manca senza neanche un ringraziamento e, di conseguenza, essendo il documento fotografico molte volte unico si rischierebbero di perdere utili informazioni!

    Un saluto,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di leandro53
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Pieve di Cadore
    Messaggi
    762
    riguardo i proiettori impiegati nella WW1 nella mia zona:
    Fronte Dolomitico (Tre Cime) - Il faro sulla Grande di Lavaredo
    Saluti
    Leandro

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da Arturo A. Visualizza Messaggio
    Mi spiace scrivere questo messaggio, perchè la pubblicazione è davvero bella e ben fatta (sia come impaginazione che come testi) però una cosa non mi stancherò mai di ripetere: quando usate delle foto non vostre in qualche pubblicazione chiedete l'autorizzazione al proprietario!
    Nello specifico a pagina 11, foto 10 è nella mia collezione ed è qui pubblicata: http://www.milistory.net/forum/fregi...he-vt7538.html

    Dico questo non per spirito di proprietà ma perchè a qualcuno potrebbe non piacere e, a lungo andare potrebbe portare molti collezionisti a non pubblicare più le proprie collezioni fotografiche per paura di vedersele pubblicate a destra e a manca senza neanche un ringraziamento e, di conseguenza, essendo il documento fotografico molte volte unico si rischierebbero di perdere utili informazioni!

    Un saluto,
    Arturo
    Mi scuso immensamente del spiacevole fatto, come avevo del resto anche fatto preventivamente nella pubblicazione, per il materiale proprietario pubblicato e di cui non ero riuscito a risalire ai proprietari.

    Ringrazio arturo della sua sacrosanta segnalazione e a questo punto per non ricorrere nello stesso diddicevole errore e soprattutto per non suscitare in futuro altri spiacevoli malintesi, preferisco ritirare dalla rete tutto il materiale che ho messo in condivisione, guardandomi bene dal non ripetere mai piu un'azione del genere.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di fornasero
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    256

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da brunojunior Visualizza Messaggio
    Mi scuso immensamente del spiacevole fatto, come avevo del resto anche fatto preventivamente nella pubblicazione, per il materiale proprietario pubblicato e di cui non ero riuscito a risalire ai proprietari.

    Ringrazio arturo della sua sacrosanta segnalazione e a questo punto per non ricorrere nello stesso diddicevole errore e soprattutto per non suscitare in futuro altri spiacevoli malintesi, preferisco ritirare dalla rete tutto il materiale che ho messo in condivisione, guardandomi bene dal non ripetere mai piu un'azione del genere.
    un peccato che il materiale sia ritirato dalla pubblica visione , e' vero che non ci sono stati inseriti alcuni riferimenti ai possessori delle immagini ma , non essendo una pubblicazione commerciale , non capisco l' astio e la "pesantezza" della risposta del possessore .

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Citazione Originariamente Scritto da fornasero Visualizza Messaggio
    ..... preferisco ritirare dalla rete tutto il materiale che ho messo in condivisione.
    Ammetto che non avevo letto con attenzione l'introduzione e sono dispiaciuto che questo mio intervento abbia portato a questa decisione perchè credo che tutto ciò che porta cultura sia bene accetto.
    L’opera in questione è davvero ben curata e credo che la sola ricerca delle fonti abbia richiesto a brunojunior uno sforzo non indifferente, senza pensare al lavoro di traduzione!
    Da parte mia nessun problema sull’uso delle foto e spero che l’opera possa tornare nuovamente a disposizione di tutti gli appassionati.

    Come dicevo poco sopra l’utilizzo delle immagini sul web è un tema complesso, e io ci sono già rimasto scottato. Giusto qualche mese fa è stato chiuso un sito che conteneva numerose immagini prese dai diversi forum, il vero problema in quel caso era che l’autore del sito aveva inserito una nota in cui si dichiarava proprietario delle immagini e dei testi pubblicati. Quindi:

    Citazione Originariamente Scritto da fornasero Visualizza Messaggio
    ..... non capisco l' astio e la "pesantezza" della risposta del possessore .
    da parte mia come detto nessun astio, ma solo la voglia di spingere ad una seria riflessione sull’uso indiscriminato di immagini trovate su internet.
    Ho già avuto modo di parlare con un collezionista che, avendo passato una disavventura simile, ha deciso di non pubblicare più immagini sui forum e questo, al pari della scomparsa del libro di brunojunior, è una perdita a livello di ricerca storica!

    Un saluto,
    Arturo

    P.S. Da parte mia non ho mai negato a nessuno le scansioni delle mie foto da usare, a titolo gratuito, su diverse pubblicazioni.
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    5
    Visto che il problema non e indifferente propongo la lettura di questo articolo sui diritti delle fotografie pubblicate sul Web perche potrebbe risultare utile per aprire una discussione sulla legittimita dei diritti del materiale pubblicato e sulla sua utilizzazione. Come potrete appurare dalla sua lettura anche la legge sull'argomento risulta abbastanza fumosa e di difficile interpretazione, ma siamo in Italia ed evidentemente non ci si può aspettare di meglio.


    http://www.studiolegale-online.net/a..._immagini.html

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato