Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Mix di bossoli dal Kurdistan Iracheno. Identificazione marcature?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Erbil, Kurdistan, Iraq
    Messaggi
    152

    Mix di bossoli dal Kurdistan Iracheno. Identificazione marcature?

    Qui nel Kurdistan Iracheno di bossoli se ne trovano dappertutto. Il kala ce l'hanno a casa come noi abbiamo il trapano, ovvero quasi tutti... e molte armi da guerra sono usate per la caccia, quindi in genere non ci bado. Però ieri mi sono imbattuto in parecchi bossoli durante una gita in montagna, presso una serie di piccoli avamposti lungo quella che credo fosse la linea di resistenza dei Peshmenrga Kurdi nel 1991 al ritorno dell'esercito di Saddam dopo la I Guerra del Golfo. (I kurdi si erano ribellati per l'ennesima volta, poi essendo stati ingloriosamente abbandonati al loro destino dalla coalizione di Bush sr. sono stati ricacciati dalle città ed hanno resistito in montagna dopo l'istituzione della no-flight zone. A centinaia di migliaia emigrarono, altri resistettero per anni fra mille stenti sulle montagne. Ma non è questo l'argomento...).
    Sentendo odore di storia ne ho raccolto qualcuno. Le date che posso leggere sembrano darmi ragione nell'ipotizzare l'origine sopracitata. Però di munizionamento moderno e delle relative siglature so poco o nulla, quindi chiedo agli esperti qui presenti di aiutarmi ad identificare armi e provenienze di questi bossoli. Purtroppo non ho a disposizione un calibro e nemmeno un metro graduato, ma almeno sulla tipologia penso di azzeccarci
    Inizio con tre bossoli di Kala. Tre ne ho raccolti fra i tantissimi, e tre diverse sono le marcature. Da sinistra, la prima mostra caratteri cirillici, la seconda pare quasi occidentale e la terza porta tre numeri arabi: dall'alto in senso orario 39 95 03.
    La seconda immagine mostra quattro bossoli da fucile. I due più arrugginiti mi paiono dei 303 British. Ci starebbe perchè ho visto molte vecchie foto di Peshmenrga armati di Lee-Enfield. Il bossolo più piccolo mi pare un 7,62x51 ed il più lungo un .30-06
    Nella terza immagine le marcature dei due supposti 303.
    Nella quarta si vede una strana sigla e caratteri arabi sul fondello di quello che ritengo il 7,62x51. Un ragazzo kurdo iraniano mi assicura che simbolo e caratteri sono iraniani, ma non ho altri elementi. So però che l'Iran usa l'H&K G3, quindi la cosa sarebbe compatibile. Il numero in basso è un 63. Per finire, il supposto .30-06, con marcatura dal look molto occidentale.

    Bene, se qualcuno mi saprà dire qualcosa di più su questi bossoli, le loro provenienze e qualsiasi altra cosa che possa essere interessante, sarò molto grato!
    Accetto volentieri complimenti per la qualità delle foto di cui vado orgoglioso

    Saluti
    Franz
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662
    Allora, vediamo un po', i tre bossoli 7,62x39 dell prima foto sono rispettivamente un Igman Zavod ex-Jugoslavia del 1974, un Arsenale di Lugansk del 1951 (?) e un arsenale sconosciuto irakeno del 1995, il 39 è l'indicazione del tipo di cartuccia, 7,62x39.

    I bossoli rimmed della seconda foto sono bossoli russi 7,62x54R di fabbricazione cinese, uno dell'arsenale 351 del 1983 e una ignota del 1984.

    Il 7,62x51 è stato prodotto dgli arsenali della Repubblica Islamica dell'Iran, mentre l'altro bossolo non credo che sia un 30.06, potrebbe essere un 7,5 MAS francese (7,5x54), un 7,65x54 o, al limite un 8 Mauser (7,92x57JS).

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Erbil, Kurdistan, Iraq
    Messaggi
    152
    Grazie mille per le info!
    Hai ragione sui bossoli 7,62x54r. Non pensavo a loro perchè ero focalizzato sui fucili e non ho mai visto una immagine di Peshmerga che imbraccino un Nagant, mentre ne ho viste parecchie con Lee-Enfield. Invece mi hai fatto tornare in mente che avevano diverse mitragliatrici cinesi.
    Un approfondimento sul bossolo iraniano: sicuro che sia post rivoluzione khomeinista? Se fosse pre, allora 63 potrebbe essere l'anno di fabbricazione. Post rivoluzione invece penso che usino solo il calendario islamico. Comunque immagino che in Iran sia usata per l'H&K G3.
    Armi francesi da queste parti non credo ne abbiano mai viste, quindi propenderei per il Mauser anche per la vicinanza con la Turchia. F N sul fondello potrebbe essere la Fabrique Nationale belga?

    Grazie ancora.
    Franz
    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662
    Citazione Originariamente Scritto da franzmaximilian Visualizza Messaggio
    Armi francesi da queste parti non credo ne abbiano mai viste, quindi propenderei per il Mauser anche per la vicinanza con la Turchia. F N sul fondello potrebbe essere la Fabrique Nationale belga?
    Non è detto, se la Turchia è vicina anche la Siria non dista molto e lì le munizioni francesi le hanno prodotte a lungo.
    Comunque per levarsi il dubbio basta vedere quanto sono lunghi i bossoli.
    FN naturalmente sta per Fabrique Nationale, non l'avevo messo perchè immaginavo che già lo sapessi o che ci saresti arrivato da solo ... ;-)

    Per quello che riguarda il simbolo iraniano, si, è repubblica islamica; il 63 potrebbe essere l'anno 1363 dall'Egira che se non ricordo male corrisponde al 1984 d.C., quindi date compatibili.

    Ciao
    Stefano

    P.S.: L'Iran produce e usa anche le MG-3 (MG-42) ;-)
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato