Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: adrian

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    356
    Citazione Originariamente Scritto da Stoner11 Visualizza Messaggio
    I sicuramente di Oslavia mi lasciano perplesso e non credo che cio' che venga affermato con tanta sicurezza sia esatto. In realta' parlano le date. Sicuramente i primi elmetti leggeri arrivarono dalla francia ancora in blu' horizon e con il fregio metallico della fanteria francese. Poi arrivo' per tutto il 16 la fornitura di elmetti blu' horizont senza feritoie per inserirvi il fregio in blu' horizon e siccome il nostro "adrian" si chiama m16 SICURAMENTE e' stato prodotto nel 1916, quando ancora gli elmetti erano in blu' horizont, quindi PRESUMO che inizialmente il nostro m16 avesse colore blu' horizont. Dalla primavera del 17 inizio' l'uso del grigioverde ed il ricondizionamento con tale tinta degli elmi gia' al fronte, quindi, perché produrre ed importare ancora elmetti in blu' horizont?, si inizio' ad importarli e produrli in grigioverde. PENSO infatti che la produzione dei nostri m16 non bastasse (o avevamo stretti accordi commerciali con l'alleata francia) e continuammo ad importare gli adrian in grigioverde.
    Io ho un guscio di adrian m.15 ita con colore blu horizont..presumibilmente fornito dai francesi...lunedi posto le foto

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880
    Citazione Originariamente Scritto da Stoner11 Visualizza Messaggio
    I sicuramente di Oslavia mi lasciano perplesso e non credo che cio' che venga affermato con tanta sicurezza sia esatto. In realta' parlano le date. Sicuramente i primi elmetti leggeri arrivarono dalla francia ancora in blu' horizon e con il fregio metallico della fanteria francese. Poi arrivo' per tutto il 16 la fornitura di elmetti blu' horizont senza feritoie per inserirvi il fregio in blu' horizon e siccome il nostro "adrian" si chiama m16 SICURAMENTE e' stato prodotto nel 1916, quando ancora gli elmetti erano in blu' horizont, quindi PRESUMO che inizialmente il nostro m16 avesse colore blu' horizont. Dalla primavera del 17 inizio' l'uso del grigioverde ed il ricondizionamento con tale tinta degli elmi gia' al fronte, quindi, perché produrre ed importare ancora elmetti in blu' horizont?, si inizio' ad importarli e produrli in grigioverde. PENSO infatti che la produzione dei nostri m16 non bastasse (o avevamo stretti accordi commerciali con l'alleata francia) e continuammo ad importare gli adrian in grigioverde.
    QUOTO e' l'ipotesi piu' plausibile e logica, poi ci si puo' accapigliare sui mesi (chi dice che il mod.16 sia stato distribuito solo alla fine del 1916) cmq fatto sta che non ci vedo altre ipotesi piu' calzanti. PARERE PERSONALE

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164
    Questo e' il mio Adrian franco italiano ! Parte esterna italiana e francese quella interna .
    Posto anche una foto del mio archivio dove si vede l'utilizzo dell'elmo francese da parte di un Ufficiale Medico italiano e a fianco un altro che utilizza un Adrian a due pezzi.
    Dalla colorazione che sembra uguale potrebbero essere o tutti e due grigioverdi oppure bleu horizont , ma da una foto in bianco e nero e' sempre difficile stabilirlo .
    Saluti.
    Baracca
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato