Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Le armi del Partigiano Johnny

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitā
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Le armi del Partigiano Johnny

    Letto questa mattina sulla rete.....

    La Stampa - Fenoglio, armi e lettere una questione privata

    In rete altre notizie.

    Davvero emozionante....
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Appassionato di Fenoglio non posso che concordare.

    Perō...... (lo so, ho sempre un perō....) non posso fare a meno di pensare: "Un altro partigiano che si č dimenticato di riconsegnare le armi".

    Chissā se si tratta davvero di una Colt o, piuttosto, di una Ballester Molina, di cui parecchi esemplari circolavano nei dintorni, soprattutto tra chi era in contatto con le missioni inglesi.
    Non vediamo la storia per come č ma per come siamo.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di CHri
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Localitā
    Cagliari
    Messaggi
    1,499
    Davvero emozionante! Bella scoperta!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Localitā
    toscana
    Messaggi
    1,488
    bella storia..

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Lazio
    Messaggi
    315
    in effetti non č il primo che si sia scordato di farlo,. Certo adesso saranno state sequestrate, la famiglia dovrā cominciare a girare per Questure, commissariati, fare licenze pagare conti correnti, tasse e tutti quei giri che tutti noi dobbiamo fare nel caso incorressimo in una "disgrazia" del genere....

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Localitā
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Aggiungo....
    Diverse carabine M1, anche nella versione da parā, furono paracadutate anche nella nostra zona, nell'unico aviolancio che gli alleati fecero ai partigiani che operavano nella bassa.
    Queste armi, a detta di chi le usō allora, erano molto apprezzate, specialmente il modlelo da parā, essendo facilmente occultabile sotto le giacche o i tabarri.
    Nella celebrazione solenne dei funerali, avvenuta agli inizi del maggio 1945, dei partigiani trucidati il 15 aprile 1945 alla Righetta, sono immortalate alcune di quelle armi....

    Celebrazioni 2007 084rid.jpg

    Celebrazioni 2007 086RID.jpg

    Sull'aviolancio avevo raccolto diverse testimonianze, e fatto foto favvero interessanti, magari vedo di raccattare gli appunti e scrivere qualcosa.
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Localitā
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Citazione Originariamente Scritto da Hetzer Visualizza Messaggio
    Aggiungo....
    Diverse carabine M1, anche nella versione da parā, furono paracadutate anche nella nostra zona, nell'unico aviolancio che gli alleati fecero ai partigiani che operavano nella bassa.
    Queste armi, a detta di chi le usō allora, erano molto apprezzate, specialmente il modlelo da parā, essendo facilmente occultabile sotto le giacche o i tabarri.
    Nella celebrazione solenne dei funerali, avvenuta agli inizi del maggio 1945, dei partigiani trucidati il 15 aprile 1945 alla Righetta, sono immortalate alcune di quelle armi....

    Celebrazioni 2007 084rid.jpg

    Celebrazioni 2007 086RID.jpg

    Sull'aviolancio avevo raccolto diverse testimonianze, e fatto foto favvero interessanti, magari vedo di raccattare gli appunti e scrivere qualcosa.
    sarebbe molto interessante!

    belle foto!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •