Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Divisione tedesche in puglia (dal 1943)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    7

    Divisione tedesche in puglia (dal 1943)

    Ciao a tutti. Come da oggetto:ritenete possibile farsi un'idea almeno grossolana di quale fosse la consistenza delle forze tedesche in Puglia negli anni indicati. Magari non tutta la Puglia (anche solo a Nord di Bari). In pratica avrei interesse a capire meglio quello che può essere accaduto a Murgetta Rossi (SPINAZZOLA - MESE DELLA MEMORIA | Commerazione della strage di Murgetta Rossi - YouTube) nel settembre 1943, partendo dalle forze tedesche dislocate nei paraggi. A riguardo dell'eccidio di Murgetta Rossi, so per averlo letto che erano presenti "gli stessi soldati del gruppo di combattimento del Tenente Kurtz, formato assimilando anche alcuni soldati dispersi di altre unità" accampati dai primi di settembre a Matera, provenendo dalla Sicilia.
    Esiste un documento noto come "il diario di Henio Niehaus" (Archivio di Stato BW 57/159) nel quale il soldato tedesco riporta, in data 10 settembre 1943 "Carichiamo il nostro materiale e ci spostiamo via Altamura, in zona Spinazzola. Pernottiamo in aperta campagna. NOi ci mettiamo sull'erba, gli autisti dormono nelle loro macchine. Con il caporal maggiore Esser vengo assegnato all'ultima guardia.Esser riceve da Kurtz l'ordine di svegliare il maresciallo Kuhnhauser alle 5.00". Oltre questo so ben poco.
    Naturalmente non posso che elogiare voi tutti per questo splendido forum

  2. #2
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Potresti anche fare un salto nella sezione presentazione.............

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Concordo in pieno con quanto detto dal ns. Amm.re SQUALONE sulla NECESSITà di passare dalla stanza PRESENTAZIONI.
    Poi con calma puoi dare un'occhiata a questo sito

    http://194.242.233.149/ortdb/it/ortdb.html
    sven hassel
    duri a morire

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    7
    Scusami, lo farò appena possibile. Devo ancora esplorare per bene il sito.Circa la mia richiesta, invece?

    - - - Aggiornato - - -

    Chiedo scusa: imputa, se ti è possibile, al poco tempo e all'inesperienza. Troverò modo di presentarmi appena possibile.

    - - - Aggiornato - - -

    Il link riportato risulta irraggiungibile. Proverò ad accedere ancora, domani: magari è un problema di rete. Grazie cmq

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di brus
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Verona
    Messaggi
    560
    Prova questo link dello stesso sito, dovrebbe funzionare:

    Banca dati online

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    7
    Ottimo: funziona! Me lo segno. Grazie

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    7
    Ho consultato il sito: è veramente una cosa pazzesca! Ho trovato le prime informazioni ma penso che mi basteranno per tanto tempo.
    Grazie davvero

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato