Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Fregio da basco ANR

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    89

    Question Fregio da basco ANR

    Ciao a tutti,

    Vorrei avere un parere circa questo fregio da basco per parà: apparentemente è una delle tipologie ANR, ma il mio dubbio è relativo al panno di base, di color verdino-marrone.
    Conoscevo la tipologia con base blu..

    Qualche opinione?

    Grazie!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Ho gia' risposto in altro forum su questo argomento. A mio parere il colore grigio verde puo' essere considerato una specie di errore di chi ha prodotto il fregio infatti alla fine del 1943, ai primordi della RSI non si sapeva con esattezza quale sarebbe stato il colore dell'uniforme dei paracadutisti ; non si sapeva cioè se questi sarebbero stati assimilati dall'Esercito Repubblicano oppure dall'ANR come poi avvenne dal 1944. A riprova di cio' e' noto che il solo Bn Nembo vesti' inizialmente le uniformi g. verdi M.41 con fregeria annessa. Poco piu' tardi i tre Battaglioni, Nembo, Folgore e Azzurro, dell' ADAR /APAR Folgore vestirono l'uniforme g. azzurra modellata sulla M.41. .Altre ipotesi non ne vedo. Comunque il fregio mi pare originale e ben realizzato.PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    89
    Caro Paolo,
    Grazie per la risposta!
    Eh infatti sono sempre io nell'altro forum! Li apprezzo entrambi e volevo avere un parere dal mondo del collezionismo italiano e estero, su un argomento che mi sta particolarmente a cuore!
    Un saluto!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Interessante e curiosa variante.
    So (ed ho visto) anche di un analogo fregio , versione da truppa, ricamato a macchina su panno grigioverde.
    MP

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •