Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Uniforme Vicebrigadiere rr.cc. (?)

  1. #1
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Uniforme Vicebrigadiere rr.cc. (?)

    Un grazie anticipato a chi mi aiuterà a datare con precisione questa bella uniforme che ho appena rinvenuta.
    Premesso che in materia di Arma Benemerita conosco molto poco, parlando d'uniformologia, suppongo possa essere epoca Regno/WW2, dalle mostrine ridotte, dalle stellette in alluminio e, soprattutto, dal grado anch'esso ridotto e sottopannato in g.v. (su ambo le maniche).
    Aggiungo che la fodera tanto della giubba che dei pantaloni alla cavallerizza è di cotone grigio spigato identica a quella delle uniformi truppa del R.E.I.; non sono visibili marchi nella giubba, uno molto sbiadito nei pantaloni, ormai illeggibile...
    Grazie!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492
    Si tratta di un uniforme mod 1933 ww2 in panno turchino scuro ,questo tessuto rimane in uso sino al 1960 sostituito col nero .Molto bella complimenti.Questa Uniforme di servizio viene prescritta dalla riforma Baistrocchi nel 1933/34 ma viene distribuita tra il 1937 1939 per ragioni varie le camicie da abbinare sono quello bianca con cravatta nera per servizio urbano o grigioverde a seconda del servizio che il Carabiniere deve svolgere.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Grazie mille alex68cc, quindi confermi epoca ww2.
    ........appena l'ho vista non ho potuto non pensare ad un grande Italiano, il Vicebrigadiere Salvo D'Acquisto.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Bel completo indubbiamente. I gradi da V.brig. con la sottopannatura in grigioverde potrebbero essere stati montati in un momento particolare di penuria di materiale oppure il nostro V.brig è transitato dal ruolo truppa a quello dei sott'ufficiali è ha usato, in un momento di bisogno, quello che ha trovato.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Altro particolare che noto solo ora è la mancanza del paramano a punta e dei tre bottoncini sul polso. Chiedo agli esperti, non è che siamo davanti ad una '49 modificata da una '37?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Come premesso, non conosco che superficialmente le uniformi dei RR.CC. ma i paramani a punta per il R.E. furono aboliti con l'uniforme semplificata nel 1940. Ciò valse anche per l'Arma?

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492
    Io rimango con le mie considerazioni,è una mod.1933 la mod.1949 è diversa ,oggi faccio le foto delle mie e confrontiamo i modelli.C'è da dire come afferma Catilina che effettivamente i paramani nelle maniche non sono a punta e mancano i tre bottoncini lungo ciascuna cucitura esterna,potrebbero essere le ultime forniture, ma la cucitura orrizzontale intorno alla vita,le quattro tasche non applicate ma interne,chiuse con altrettante patte con bottoni è tipica della mod 33.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492
    Queste sono due mod 49 ma utilizzate anche durante gli anni 50.Immagine 252.jpgImmagine 256.jpgImmagine 257.jpgImmagine 259.jpg

  10. #10
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Grazie ancora Alex68cc per la preziosa documentazione fotografica e complimenti per la tua collezione.
    Da quel che vedo dalle tua bellissime uniformi, la giubba da me postata pare essere -come dicevi tu- una variante della 1933 con paramani a fascia e mostrine ridotte; quanto ai bottoncini ai polsi, verificherò se ci sono i segni residui di filo sui paramani, probabilmente son stati tolti, dato che anche nella mod. 1949 vedo che erano ancora presenti.
    A meno che nel periodo bellico fossero stati soppressi, data la nota carenza di metallo, ma qui mi baso su una mera ipotesi; servirebbe un regolamento e/o una evidenza fotografica.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato