Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Berretto mod.34 Regia Marina , parere.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di miramarco
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    408

    Berretto mod.34 Regia Marina , parere.

    Buongiorno , posto un berretto mod.34 della Regia Marina , direi da Ufficiale visto il fregio , particolare per la mancanza di gradi sia sul sogolo e della tipica fascia laterale, manca la corona sul fregio ...forse RSI ?
    Le foto non sono il massimo , le ho fatte con scarsa luce naturale.
    Marco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di miramarco
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    408
    Interno.jpg
    Allego foto dell'interno.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    non credo proprio sia da ufficilale, il fregio non ha niente di particolare che riconduca ad un grado da ufficiale, anzi mi da l'impressione da sottufficiale tipo 2° capo. Se non ricordo male la fascia pseudo elastica nera è chiamata mille righe non presente nei berretti da ufficiali sia inferiori che superiori o ammiragli. Posso ssbagliare aspettiamo notizie dai più esperti. Comunque un bel pezzo ciao

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di miramarco
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    408
    Ah! Grazie "gotica" ma fammi capire il fregio da Ufficiale in cosa era diverso da quello presente sul berretto postato, e poi secondo te perchè a coperto il sogolo con una seconda fascia mille righe ?

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di miramarco
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    408
    Allego un paio di foto per capire meglio il pastrocchio della fascia.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Tobruk1964
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    252
    Il fregio da ufficiale aveva l'ovale di velluto blu fatta eccezione per l'incarico di armi navali che era nero e per altri incarichi con altri colori, mentre quello da sottufficiale aveva l'ovale nero.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di miramarco
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    408
    Ok ora ho capito!
    Grazie

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    ciao miramarco scusa se ti rispondo solo ora...premetto che non sono un esperto ma le mie considerazioni sono frutto dei ricordi del servizio prestato per due anni nella Marina Militare, (anche se stiamo parlando di un berretto della Regia Marina nel tempo la tradizione marinara è rimasta pressochè immutata a differenza delle altre Forze Armate) per rispondere alla domanda della doppia fascia "mille righe" non saprei proprio cosa dirti, il fatto che ne presenta due è sicuramente strano...mentre la convizione che il berretto in questione non sia appartenuto ad un militare col grado da ufficiale è data dal fatto, come ricordi anche tu, che il soggolo ed anche la suddetta fascia mille righe sono tipici dei sottufficiali o addirittura dei militari di truppa. Posto le foto del mio berretto da sergente c.n.a. questo berretto l'ho acquistato in un negozio di articoli militari ed il fatto che presenta l'ovale in colore blu nel mio caso, come dice Tobruk1964, non è ovviamente da ufficiale un saluto P1220529.jpgP1220530.jpg

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di miramarco
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    408
    E si, effettivamente non può essere da ufficiale, rimane solo il mistero della fascia mille righe che rimuoverò al più presto.
    Grazie a tutti

    Marco

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Da quel che mi ricordo i sottufficiali di marina ebbero il fregio privo di corona fino al 1922(?), dopo quella data gli venne concessa la corona come agli ufficiali, il berretto in oggetto di tessuto tendente molto all'azzurro, ed in tessuto sarge, con bottone del sottogola nerniciato in nero , non so se corrisponde ai canoni di un berretto della Regia Marina Militare degli anni '20, ma credo che originariamente era guarnito della sua fascia millerighe ma privo di fregio, qualcuno successivamente lo ha completato con un fregio dotato a sua volta di fascia millerighe (probabilmente proveniente da un berretto bianco estivo) il che spiegherebbe la sovrapposizione...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato