Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: binocolo Filotecnica Milano.

  1. #1
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    binocolo Filotecnica Milano.

    Assieme ad un lotto appartenuto ad un ufficiale pilota della Regia Aeronautica, ho acquisito questo binocolo della Filotecnica di Milano 8x30 140°°.
    Chiedo a chi s'intende di ottiche se ne č possibile una datazione; dovrebbe essere epoca 2^ G.M. e data l'assenza di marchi che lo riconducano ad una fornitura militare, suppongo l'ufficiale lo abbia acquisito privatamente, ma non ho la certezza che sia effettivamente riconducibile a tale periodo; ne ho avuto uno marcata Regio Esercito e la dicitura del produttore era "Filotecnica Milano ing. Salmioraghi & C", inoltre era lievemente differente la grafica delle scritte.
    Grazie a chi mi darā un parere!
    p.s.: il copri lenti č in cuoio.
    20140720_121315.jpg20140720_121342.jpg20140720_121451.jpg20140720_121554.jpg

  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    E' assolutamente identico come marchi, posizionamento delle viti e scale almodello in uso al R.E. negli anni '40. Gli manca solo la dicitura "R.ESERCITO ITALIANO" nella parte DX.
    Probabilmente di acquisizione privata ma conforme al modello del 1940.

    Ciao
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Localitā
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    é un binocolo prebellico, non erano marcati Regio Esercito, solo con i M39 in alluminio venne introdotta
    questa dicitura, bello e non facile a trovarsi.
    Ciao, Luca
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da LUCAS Visualizza Messaggio
    é un binocolo prebellico, non erano marcati Regio Esercito, solo con i M39 in alluminio venne introdotta
    questa dicitura, bello e non facile a trovarsi.
    Ciao, Luca
    Non mi risulta, in quanto quelli prodotti prima dei M39 avevano la dicitura "tipo R.E." Sul lato SX assieme alla dicitura "la filotecnica" Ing. A. Salmoiraghi SA Milano e la dicitura dell'anno di produzione sul DX, inoltre, la posizione delle viti di chiusura dei coperchietti era laterale e non superiore.
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di soldatodisanitā
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    prov. di Littoria
    Messaggi
    99
    Normalmente i binocoli che avevano la scala graduata erano in uso all'artiglieria
    [center:1q04lfdz]Fratibus ut vitam servares

    Solo due tipi di persone resteranno su questa spiaggia: quelli che sono morti e quelli che moriranno.
    [/center:1q04lfdz]

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato