Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [ROMA] Bunker alle porte di Roma: la via Pontina

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    249

    [ROMA] Bunker alle porte di Roma: la via Pontina

    INQUADRAMENTO GEOGRAFICO E STRATEGICO
    I bunker si trovano alle porte di Roma lungo la famigerata S.S. 148 Pontina (una delle 10 strade più pericolose d`Italia).

    Immagine:

    145,68 KB

    La loro posizione su un basso crinale permetteva il controllo della vallata sottostante e della stessa Pontina vecchia, la via principale di accesso a Roma proveniendo da Anzio e Nettuno (dicono niente questi nomi?). Non ho trovato più la fonte, ma ricordo di aver letto che nella zona reparti Tedeschi ed Italiani utilizzarono questi bunker nel tentativo di ostacolare l`avanzata alleata.

    Immagine:

    184,85 KB

    L`accessibilità è buona: ho lasciato la macchina in via Collalti, poi si passa sotto la Pontina nuova e dopo una brevissima passeggiata si arriva alla base della collinetta.Sconsiglio vivamente di fermarsi sulla Pontina!!!

    DESCRIZIONE
    Sul campo e dalle immagini satellitari ho rilievato solo 3 opere 2 P.C.M. ed 1 bunker monoarma. Tutti e 3 presentano una mimetizzazione parziale del tetto con pietra locale e sono costruite con il solito cemento molto poco armato, questa volta con una proporzione decente tra pietra e cemento (cioè molto cemento e poca pietra contrariamente al solito).

    Immagine:

    162,75 KB

    Entrambe le P.C.M. sono interessanti per motivi diversi una perchè permette di notare la tecnica costruttiva con l`appoggio su un solettone in cemento e pietre locali l`altra perchè molto "rovinata" sul lato frontale, non so se per qualche azione bellica.

    Immagine:

    162,87 KB

    Dalle foto su entrambe si notano piccoli fori, non so quanto riconducibili a colpi d`arma da fuoco. Entrambe sono inacessibili, perciò non ho potuto vedere se c`erano supporti per le armi all`interno.

    Immagine:

    182,79 KB

    Il bunker è in posizione più elevata e defilata rispetto alle 2 P.C.M. e dovrebbe avere 2 ingressi, ma la vegetazione ed il terreno non mi hanno permesso una identificazione sicura. Era composto da una camera circolare di circa 5 metri di diametro per uno spessore stimato dei muri di circa 1 metro alla quale si accedeva da un locale rettangolare circa 5 x 6.

    Immagine:

    174,49 KB

    Chiudo con la piccola scheda riassuntiva:

    Località : Tor de Cenci(Roma)
    Coordinate GPS:41°46`09.00"N 12°26`30.80"E
    Nazionalità : Italia Tipologia: Caposaldo
    Periodo storico: II guerra mondiale Stato di conservazione: buono
    Accessibilità : buona

    Breve descrizione:caposaldo di difesa nel quale sono state identificate 3 opere (2 P.C.M., 1 bunker più porzioni di trincee e camminamenti)


    E con questo il buon Sidescanner vi saluta e se ne va a trovare i suoi Vecchietti in Sardegna e a vedere se sono sopravissuti a Sidescannerino e Sidescannerino-ino[ciao2]

    Asibiri mellus!
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    Ne ha presi di colpi....
    senza aprirsi a metà*!
    Un cordiale saluto!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    ciao

    la descrizione dell'azione bellica di cui sono stati testimoni diretti è all'interno di:
    EVENTI_CULTURA
    post OCCUPAZIONE ALLEATA DI ROMA..ultimo intervento

    di colpi ne ha presi in quantità* ma ha tenuto bene..
    cmq. se si va più avanti nella valletta denominata fosso malpasso..in poce parole proseguendo sulla sinistra con le spalle alla fortificazione si trovano almeno altri tre di questi bunker..su altrettante collinette..mentre spalle al bunker postato, dall'altra parte della strada pontina, se ne trova un altro di cui è rimasto ad oggi solo parte del basamento in cemento e qualche scalino.
    all'interno vi sono basi per mitragliatrici ed erano almeno fino a qualche hanno fa in ottime condizioni internamente..peccato per lo sporco e l'incuria!

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    <font color="blue">Grazie!
    Ma quanti appassionati ci sono nella zona di Roma?
    Esiste un censimento di questi bunker?
    </font id="blue">

    Il sistema di posti di blocco era incompleto all'armistizio, anche se a ben vedere di fortini ce ne sono...

    Torrente Arrone
    Ponte Galeria
    Casale del Risaro
    Osteria Malpasso
    Castel di Decima
    MOnte dell'Aro
    Monte Migliore
    Vitinia....
    (?)Pomezia(?)

    e c'era anche in progetto, nel luglio 1943, una "bretella" difensiva Velletri-Lanuvio-Fosso Acquabona-Ardea-Fosso Nicastro.
    [ciao2]
    Un cordiale saluto!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    non sono appassionato di bunker..ma vi leggo con piacere.
    ho dato il mio contributo relativo alla porzione di storia a cui mi interesso..Anzio/Nettuno..e non solo.

    su pomezia non so cosa dirti..io di fortficazioni lì in zona non le ho viste, forse devono essere presenti sulla nettunense..ma ti ripeto non ne conosco.

    per quanto riguarda la zona di Ardea..è di per se una fortezza, in quanto presenta una conformazione naturale del tutto particolare..non per niente soprannominata zona degli UADI..a causa di collinette tufacee che sovrastano piccoli avvallamenti di terreno e vallette in una successione pressochè ininterrotta..in inverno sono quasi totalmente acquitrinose e impraticabili per l'attraversamento ad esempio di carri armati..
    la riprova di ciò è che di lì non passarono gli anglo americani dopo lo sbarco..ma tutte le azioni anche importanti per raggirare lo scoglio di Campoleone/aprilia si infransero da quel lato!
    anche lì non ne ho viste di fortificazioni...ma probabilmente ve ne sono..non so!

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    ovviamente Castel di Decima e Osteria Malpasso fanno parte di quelli già* citati..


    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    97
    Incredibile .....ci sono bunker proprio dappertutto! [:P]

    Reportage impeccabile!

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    Digjo grazie delle precisazioni!
    Le fonti che ho citato sono una vecchia pubblicazione "i forti di Roma" ed un documento d'archivio.
    Se poi si vanno a leggere i libri che parlano della difesa di Roma post armistizio beh...l'elenco dei "posti di blocco" è veramente lunghissimo, ma non credo corrisponda ad altrettanti fortini.

    a presto
    [ciao2]
    Un cordiale saluto!

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    E' stato un piacere contribuire..
    la "sezione fortificazioni e varie"..è un pilastro in questo Forum

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da digjo

    E' stato un piacere contribuire..
    la "sezione fortificazioni e varie"..è un pilastro in questo Forum

    ciao
    digjo
    Ultimamente non posso non quotare gli interventi di Dijo.La stanza delle fortificazioni è davvero esemplare,ed ogni topic,anche il più semplice,diventa una bella vetrina di discussione ed apprendimento.Ancora complimenti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato