Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: ELMO DA BAMBINO

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Salve,

    scusate ma io quando ero bambino negli anni 70' avevo
    un elmo Yankees in plastica con cui giocavo non e'
    che ci avranno provato pure gli amerikani con
    la psicologia dell'indottrinamento ....
    ripensandoci devo dire che quando ho potuto
    da grande ho scelto gli stahlhelm tedeschi..
    sempre in argomento mi ricordo una storiella tipo
    pacifista di alcuni che volevano che ai bambini
    fossero tolti fucili e pistole e in cambio dargli
    dei bellissimi bambolotti modello Ken di Barbie...
    o Big Jim.... pedagogia del giocattolo?
    un saluto
    Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Eh si tentativo d'indottrinamento d'oltroceano Quex [], io avevo un bel M33 in plastica ma lo persi durante una battaglia di gavettoni un ferragosto [].

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    709
    Very interesting![]
    Arditi
    Molto interesting![ ] Arditi

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,986
    PURTROPPO NON SONO ISTRUITO su questi elmetti x bambini tedeschi e neppure sono a conoscenza se era facoltativo farlo indossare al proprio figlio oppure altro mentre posso accertare con sicurezza che da noi in Italia durante il ventennio era obbligatorio acquistare la divisa e farla indossare nelle scuole pubbliche altrimenti sarebbero sorti problemi x la famiglia del piccolo.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Perdonate l'intrusione nell'argomento, io sono totalmente digiuno nella materia "militaria" però ero curioso di sondare una cosa.
    Parlate di "elmetto in alluminio" ma da quello che la mia esperienza dice (mangio pane e trucioli da quando avevo 4 anni...) le vicissitudni passate dovrebbero portare allo scoperto il tenero e biancolucente metallo mentre nelle foto laddove non si vede vernice si notano solo oscure chiazze marrognole...
    ....avete provato con una calamita???
    Tenete conto che un lamierino in ferro di 3 o 4 decimi di spessore è molto leggero e sufficentemente resistente mentre di alluminio ne occorre qualche decimo in più per non trovarsi in mano una pallina di stagnola.
    Se comunque fosse in alluminio come detto, a cosa sono dovute quelle macchie scure????
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,986
    CIAO CENTERFIRE,da quanto ne sappia è in alluminio ma x le spiegazioni + precise dovremmo attendere cosa dicono gli elmetofili di w.a
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    In effetti le osservazioni di Centerfire sono giuste.
    Si potrebbe pensare ad un elmetto di "latta", oltre tutto materiale meno pregiato e strategico dell'alluminio.

    Comunque anche l'alluminio, vedi per esempio i cerchi dei primo Mod.35 tedeschi, se sta a contatto col ferro rugginoso si macchia di marrone, però in effetti in maniera un po' diversa da questo elmetto.

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    82
    dopo aver provato con una calamita come suggerito da CENTERFIRE posso dire ora con certezza che l'elmo in questione e' in materiale ferroso e non in alluminio come ero erronemente convinto data l'estrema leggerezza.
    saluti a tutti alessio

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,986
    se non ricordo male in alluminio sono quelli che usavano durante le parate i graduati.
    affrontare l'impari lotta contro l'ocupante con tutte le conseguenze di sacrifici e di sangue che comportava, o rinunciare, per un lungo periodo di tempo, alla prospettiva di indipendenza nazionale e alla conquista di un regime democratico

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Più che altro ricordo di aver visitato una mostra a Firenze anni fà , a palazzo Strozzi mi sembra, di giocattoli d'epoca.
    I pezzi più interessanti sia come fattura che come varietà erano quelli prodotti in germania fino alla IIWW ed erano tutti in lamierino di ferro verniciato.
    Anche le valutazioni erano di conseguenza molto alte specie se abbinate a fabbriche di giocattoli famose all'epoca.
    ...oggi arriva tutto dalla Cina...[xx(]
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •