Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Copricapi anni 50.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Copricapi anni 50.

    Ultimi ritrovamenti da caserma
    N.2 berretti reparti di montagna.
    N.3 bustine tela cachi uniforme estiva.
    N.1 bustina panno uniforme invernale.
    N.2 berretti a busta tela cachi estivi.
    N.1 berretto a busta panno uniforme invernale.
    Uno dei berretti da montegna non ha in fregio ridotto consono del periodo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di allievo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    103
    Scusa la curiosità, ma provengono con certezza da caserma oppure sono realizzati da collezionisti?
    mancò la fortuna non il coraggio

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391
    In un modo o nell'altro sono tutti molto belli, complimenti!
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492
    Citazione Originariamente Scritto da allievo Visualizza Messaggio
    Scusa la curiosità, ma provengono con certezza da caserma oppure sono realizzati da collezionisti?
    Cerco di trovare materiale che esce da caserme non più in dotazione o da appartenenti all'Arma in congedo ,non capisco cosa significa realizzati da collezionisti ti prego di essere chiaro injdicandomi cosa non ti convince frorse i fregi troppo lugidi niente patina del tempo .lo stato di conservazione .se non ti convince qualcosa io sono quì per imperare ciao.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Ad esempio la bustina estiva in primo piano ha un fregio da basco con iniziali EI che se non erro è stato adottato dopo il 1976 quando la bustina era da anni fuori uso, il fregio sul berretto alla norvegese modello '58 non riesco a capire di che tipo sia ma come dici giustamente non sembra consono al periodo ...
    Inoltre non mi era mai capitato di vedere dei berretti a busta modello '59 con fregio dei CC, ma questa eventualmente è una mia lacuna.
    Sono presenti timbrature interessanti? Spesso il materiale CC porta timbri specifici.

    Esistono ancora caserme dei cc presso le quali è presente materiale così vetusto?

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di allievo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    103
    Citazione Originariamente Scritto da adriano Visualizza Messaggio
    Ad esempio la bustina estiva in primo piano ha un fregio da basco con iniziali EI che se non erro è stato adottato dopo il 1976 quando la bustina era da anni fuori uso, il fregio sul berretto alla norvegese modello '58 non riesco a capire di che tipo sia ma come dici giustamente non sembra consono al periodo ...
    Inoltre non mi era mai capitato di vedere dei berretti a busta modello '59 con fregio dei CC, ma questa eventualmente è una mia lacuna.
    Sono presenti timbrature interessanti? Spesso il materiale CC porta timbri specifici.

    Esistono ancora caserme dei cc presso le quali è presente materiale così vetusto?
    Sono d'accordissimo in tutto ed aggiungo che sono quasi certo che i berretti a busta modello '59 non sono mai stati usati dai CC. Ma il fregio porta la sigla EI oppure RI?
    mancò la fortuna non il coraggio

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Sì, naturalmente è RI, non EI si tratta di un svista complice l'ora tarda...

    Sul fatto che il berretto a busta modello '59 non è mai stato usato, non ci metterei la mano sul fuoco, con i CC ogni volta che si afferma qualcosa in modo perentorio si viene sempre smentiti...
    Io non ho mai visto testimonianze fotografiche di tale uso ma teoricamente in una legione allievi potrebbe essere stato usato...
    Sarebbe molto interessante se si potesse approfondire questo tema...

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492
    Vediamo,caro Adriano e Alievo se abbiamo scoperto qualcosa di nuovo perchè c'è sempre da imparare.Il materiale proviene dai cc punto primo la bustina estiva,e il berretto alla norvegese montano un fregio da basco quindi dopo il 76 come dice Adriano io li ho trovati così la prima foto riguarda la bustina in panno e lì non ci piove era in dotazione ai carabinieri tutte le altre foto riguardano i berretti a busta ho fotografato tutto quello che si poteva vedere .Immagine 055.jpgImmagine 063.jpgImmagine 064.jpgImmagine 065.jpgImmagine 066.jpgImmagine 070.jpgImmagine 071.jpg

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di allievo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    103
    Il timbro della bustina in panno non è relativo ai Carabinieri bensì alla distribuzione e se non sbaglio anche per i successivi. Ma sottogliezze a parte, la bustina di panno e quella di tela sono state largamente utilizzate all'interno delle Scuole allievi carabinieri, anche se non sono sicuro che l'utilizzo riguardasse quelle dei Sottufficiali. I berretti tipo norvegese sono stati ampliamente usati e sinceramente quello in alto a sx è proprio bello. Se non sbaglio è il primo tipo, ma qui è sicuramente più esperto Adriano.
    Per quelli centrali confermo la mia perplessità. Dai miei approfondimenti non risulta affatto l'utilizzo, però chissà. L'Arma è sempre capace di sorprendere.
    mancò la fortuna non il coraggio

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato