Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

Discussione: Elmetti del Btg.Loreto della R. Aeronautica

  1. #31
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: BTG LORETO

    Interessante senz'altro, ma gia' era noto che gli Alleati (specie gli USA) temevano
    in particolare gli 'aerotrasportati' italiani, per cui un Battaglione come il Loreto, specializzato e con genieri riattatori dei campi d'aviazione , poteva benissimo essere assimilato ai paracadutisti anche se non lo erano affatto.Anche se la fortuna non ci fu, gli Alleati
    rimasero impressionati dai lanci dell'ADRA, del X Rgt Arditi in A.S. e nella Sicilia occupata tra il 1942 ed il 1943, che provocarono disagi e distruzioni anche in campi d'aviazione super protetti.Il Btg Lorerto, a rigor di logica avrebbe potuto essere impiegato in alcune delle suddette azioni, ma purtroppo per l'Asse, la poca lungimiranza dei nostri comandi e le differenti priorita' manifestate da Hitler ed in parte anche da Mussolini, fecero la differenza.
    La storia , com'è noto ando' diversamente. PaoloM

    Ho unito i due threads sul Btg Loreto

  2. #32
    Utente registrato L'avatar di Itaca
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    178

    Re: Elmetti del Btg.Loreto della R. Aeronautica

    Salve vi posto altre immagini, che ritraggono però soldati del corpo volontari serbi durante la IIWW.
    I soldati erano collaborazionisti delle forze dll'asse, hanno combattuto al loro fianco contro la resistenza fno al 1945.
    Girovagando in rete alcuni affermano che indossavano equipaggiamento italiano.
    Le immagini li ritraggono con l'elmetto ceko senza fregio. Potremmo approfondire la discussione perchè fino ad ora sappiamo
    che l'elmetto ceko era caduto nelle mani del battaglione Loreto come preda bellica..
    A voi le immagini..
    Icaro
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    L'avatar è stato gentilmente concesso
    dal sito regioesercito.it
    www.regioesercito.it/

    Nessuno dei mali che la guerra vuole combattere è grande come la guerra stessa.

  3. #33
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetti del Btg.Loreto della R. Aeronautica

    Belle foto Icaro !!Non le conoscevo. Tuttavia lasciamo il thread agli elmi ex yugo/ceki
    usati dagli italiani.Semmai, per altri elmi analoghi usati da altre nazioni, apri un thread
    apposito. C'è infatti spazio.Comunque bravo! PaoloM

  4. #34
    Utente registrato L'avatar di Itaca
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    178

    Re: Elmetti del Btg.Loreto della R. Aeronautica

    Ciao Paolo, non considererei of topic del tutto il mio post....
    In fondo questi elmi raffigurati sono elmi Jugo/Ceki utilizzati dagli alleati degli italiani.
    Se è del tutto Off il mio intervento spostami dove ritieni più opportuno e vediamo se ne possiamo parlare.
    Quello che vorrei approfondire
    è la questione o non questione preda bellica, oppure il passaggio eventuale di equipaggiamento.
    In effetti ho solo visto questi elmetti indossati da Jugoslavi Cetnici o Del Corpo Volontari Serbi.

    A presto
    Icaro
    L'avatar è stato gentilmente concesso
    dal sito regioesercito.it
    www.regioesercito.it/

    Nessuno dei mali che la guerra vuole combattere è grande come la guerra stessa.

  5. #35
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: Elmetti del Btg.Loreto della R. Aeronautica

    davvero belle le foto che hai trovato, in ogni caso il cacak fu utilizzato non solo dai serbi, ci sono foto di ustasha croati con indosso cacak, lo usarono anche i militi del corpo russo in serbia equipaggiati alla bell'e meglio e incorporati nella wehrmarcht con compiti di sorveglianza e attività antipartigiana.
    in italia non furono usati solo dal battaglione loreto, in liguria per esempio ne sono usciti alcuni nelle zone al confine dalla francia presidiate dalla guardia alla frontiera.
    io stesso ne ho recuperato uno senza nessun fregio.
    puoi trovare più notizie in questo topic sempre inerente al cacak in uso presso le forze armate italiane.

    viewtopic.php?f=17&t=12640

  6. #36
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetti del Btg.Loreto della R. Aeronautica

    Ripeto qui solo elmi ceki/yugo usati dagli italiani.
    Come ho gia' detto, se si vuole, si puo' aprire altro thread. PaoloM

  7. #37
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    229

    Re: Elmetti del Btg.Loreto della R. Aeronautica

    Ciao icaro. Per quanto mi risulta gli elmi cecoslovacchi usati dai nostri erano di provenienza jugoslava, quindi non è sorprendente che i serbi del gen. Nedic abbiano usato materiale ex jugoslavo, anzi è ovvio.
    La prima foto che hai postato era stata postata anche su un altro sito e inizialmente era sembrata cecoslovacca, perchè il personaggio politico sembrava Mons. Tiso.
    A quanto mi risulta i serbi avevano le loro uniformi, non quelle italiane. Le uniformi italiane le avevano gli Ustascia, e la Legione di volontari croati (quella che combattè con l'Armir, ce n'era un'altra che combattè coi tedeschi che aveva uniformi tedesche) e credo che vi fosse anche una specie di guardia nazionale croata con uniformi tedesche.
    Poi c'erano le milizie anticomuniste dalmate e montenegrine che combattevano con uniformi italiane ed erano aggregate alle ns FFAA, poi c'erano i domobranci (nazionalisti) sloveni che avevano materiale misto tedesco-italiano. Infine c'erano anche i nazionalisti kossovari che erano armati dagli italiani ma non avevano una propria uniforme (fai conto come le CCNN albanesi), ma erano una specie di polizia collaborazionista locale con vestiti etnici/tribali. Questo solo per parlare delle formazioni che qui ci possono interessare.
    E' chiaro poi che dopo l'8 settembre molto materiale italiano sarà caduto nelle mani dei tedeschi e da questi distribuito ai loro alleati.

  8. #38
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    229

    Re: Elmetti del Btg.Loreto della R. Aeronautica

    Giusto adesso controllando nel mio archivio virtuale ho visto che per esempio anche la Guardia Bianca slovena (bela garda, o milizia volontaria anticomunista slovena) aveva materiale misto italiano e jugoslavo; in una foto si vede una formazione che indossa l'elmetto cecoslovacco e degli adrian probabilmente ex jugoslavi.

  9. #39
    Utente registrato L'avatar di Itaca
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    178

    Re: Elmetti del Btg.Loreto della R. Aeronautica

    Grazie Dudi e benidux delle info, che mi andrò a rileggere e ad approfondire bene bene con altre ricerche...
    Unitamente a questo lavoro potrei postarvi altre immagini con gli elmi Ceki, utilizzati dagli altri, dove la mettiamo la nuova discussione??
    Infatti dopo avere trovato il mio YAYAK M.39 yugoslavo, sto cercando di documentarmi il più possibile.
    Il fatto che come diceva Marpo il mio potrebbe essere benissimo stato usato dai nostri reparti, mia ha incuriosito ed entusiasmato molto..
    Peccato che non è verificabile al 100%, se il mio fa parte di uno di questi.
    C'è una scritta a matita dentro ma è interpretabile...

    Vi volevo chiedere se potete darmi informazioni sulle maggiori campagne del battaglione Loreto o su alcune sue glorie
    di vita militare...

    Grazie Icaro
    L'avatar è stato gentilmente concesso
    dal sito regioesercito.it
    www.regioesercito.it/

    Nessuno dei mali che la guerra vuole combattere è grande come la guerra stessa.

  10. #40
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: Elmetti del Btg.Loreto della R. Aeronautica

    invito i forumisti ad attenersi alla linea del tread,possibilmente senza divagare su altri argomenti!
    grazie!
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato