Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Codice SRM su elmetto della marina

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    616

    Codice SRM su elmetto della marina

    Ho acquistato un elmetto Marina post, ricondizionato con cuffia e soggolo d'arsenale. Presenta rivetti a scalino e il codice, che si intravede appena, e' SRM. Si tratta di un codice bellico, proprio della Regia Marina ? Grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Citazione Originariamente Scritto da 32°Fanteria Visualizza Messaggio
    Ho acquistato un elmetto Marina post, ricondizionato con cuffia e soggolo d'arsenale. Presenta rivetti a scalino e il codice, che si intravede appena, e' SRM. Si tratta di un codice bellico, proprio della Regia Marina ? Grazie
    Il codice SRM (unitamente a quello MRM e RM-M) e' un codice tipico degli elmetti della marina. Si tratta di produzioni prebelliche e belliche. La S e la M identificano i fabbricanti di questi elmetti per la RM (Regia Marina). Si tratta di codici isolati nell'ambito dei codici conosciuti dei 33 che sono sempre composti da parti alfabetiche e numeriche. Il guscio del tuo elmetto e' senz'altro del periodo bellico o prebellico. Qualche foto sarebbe opportuna.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    616
    Grazie delle delucidazioni Gertro. Allego qualche foto. Il colore verdone del guscio e il verde chiaro sottostante mi sembrano entrambi post, mentre cuffia e soggolo sono da ricondizionamento in arsenale (soggolo con un solo rivetto e color cuoio). Il codice SRM č appena visibile, ho cercato di evidenziarlo nella foto.

    foto_1.jpg
    foto_2.jpg
    foto_3.jpg
    foto_4.jpg

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Si, sono livree post. Ma sotto il verde chiaro probabilmente ci dev'essere la livrea bellica. Hai ispezionato con attenzione l'esterno e l'interno? I 33 della marina presentano spesso questi colori bizzarri perché venivano usati sulle imbarcazionidove l'esigenza di tutelare il metallo era quella principale nella riverniciatura degli elmi e si usava quello che vi era di disponibile. La cuffia č una realizzazione di arsenale ed č realizzata a mano (disegno, taglio e apertura dei fori) ma cucita a macchina. Che tipo di feltro hanno usato? In che colore e in che tipo di taglio? Anche in questo caso le varianti sono tante. Anche il soggolo e il rivetto sono tipici dei 33 della marina ricondizionati. Quei fregi venivano realizzatti picchiettando il pennello attraverso una guida.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    616
    Allego la foto di un particolare del feltro: mi pare possa trattarsi anche in questo caso di una realizzazione d'arsenale. Esaminando il guscio, in qualche punto emerge un colore che effettivamente potrebbe essere riconducibile ad un grigio verde bellico.

    foto_6.jpg
    foto_5.jpg

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Non mi pare grigio verde ma ocra. Almeno in video mi risulta questo colore. E' cosi'? Il feltro mi pare ben tagliato, quasi un taglio industriale. Puoi mettere una immagine panoramica del feltro se ti e' possibile?

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    616
    Ti confermo che il feltro, una volta tolto il cordino a chiusura della cuffia, appare con un taglio ben definito, come si vede dalle due foto di seguito. Quanto appare nella parte cerchiata in rosso non č altro che la punta del soggolo, infilatasi nella cuffia.
    Per quanto riguarda il colore, aggiungo altra foto: l'effetto ocra č dovuto a mio avviso all'ossidazione della parte. In un'altra zona del guscio č presente invece una terza livrea (sotto alla seconda verde chiaro, visibile nella quarta foto), di un colore verde scuro. Potrebbe essere riconducibile al periodo bellico o č sempre post ?
    foto_9.jpg
    foto_10.jpg
    foto_8.jpg
    foto_11.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Evidentemente hanno cucito del feltro regolamentare alla cuffia artigianale. Generalmente il feltro d'arsenale veniva sagomato dopo la cucitura alla cuffia in modo tale che la merlatura lasciasse aperte le vie di aereazione del cerchione. Per il colore č possibile che l'originaria livrea sia del periodo bellico.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    616
    Con molta cautela ho provato a grattare leggermente un punto nella parte anteriore in cui si intravedeva del giallo sottostante. Dal risultato mi pare si tratti di parte della corona regia. Il verde scuro sembrerebbe quindi confermarsi come l'originaria livrea del periodo bellico.

    Listener.jpg

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato