Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 101

Discussione: MkIII Australia

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Molto interessante, Fabrizio, come sempre gli oggetti che si possono ricondurre a qualche persona precisa.

    Solo che mi permetto di dirti che dovresti postare le foto con un programma diverso, o comunque che si vedano direttamente, non dovendole andare ad aprire, non so se mi spiego.
    Grazie.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    414
    Bellissimo questo australiano...lo conosco perche' un
    amico in comune al tempo mi mando' le foto...
    Fabrizio hai ancora problemi nel postare col server di WW?[ciao2]
    Pochi sguardi nobili vedran l'aurora.

    Saluti
    Simone

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Complimenti,Fabrizio!!!Davvero un bellissimo elmetto.Usa il server di WW per caricare le foto,sennò caricate con altri server rischiano di venire cancellate dalla rete con il tempo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Questo è solo un guscio, il classico e autentico guscio da pollaio/stalla/carraia.
    Lo posto perché è un elmetto veramente ruspante e locale.
    Infatti è stato trovato un po' di tempo fa dalle mie parti, da un amico di mio figlio.
    Pensa che quando l'ho visto pensavo ad un inglese che aveva perso il bordo e non mi spiegavo come potesse essere successo in maniera tanto pulita; comunque anche se Australiano, in realtà* dovrebbe trattarsi di Neozelandese, in quanto come si sa gli Australiani non hanno fatto la Campagna d'Italia, anche se qualcuno in realtà* c'era.

    Tra l'altro, ma saranno ricordi un po' confusi, mia madre ha sempre raccontato di un soldato "australiano" che è stato un po' di tempo accampato davanti casa sua, e che l'aveva presa a benvolere (quindi dolciumi e ragalini) perché le ricordava la sua figlia lontana.


  5. #15
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Sbaglio o si vedono ancora tracce di mimetismo giallo sabbia desertico e/o Campagna d'Italia?
    Pongo un quesito:cosa sono quelle "pieghette" che si vedono tra la tesa e la cupola in basso a destra?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    114
    Bhe' a rega', io sto impazzendo co ste foto! consigliatemi un programma per postarle direttamente, VISTO CHE CON IL FORUM HO ANCORA PROBLEMI NEL POSTARE LE FOTO[incazz]

    [ciao2]

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Si, gli australiani non hanno combattuto direttamente sul continente italiano, ma migliaia di
    australiani hanno popolato i campi di concentramento italiani fino al 1943,ed e' probabile che
    in mancanza di berretto o cappello, si siano portati dietro l'elmetto,infatti i nostri non glieli
    sequestravano in questa occasione.Inoltre, come dice Piesse i Neo Zelandesi spessissimo avevano
    l'MKIII, per cui la presenza di questo elmetto da noi e' largamente plausibile.
    Ho un'aneddoto importante a tal riguardo: durante il 1941 migliaia di elmetti del Commonwealth
    finirono a Cinecitta' e tutti i film bellici di quel periodo servirono per le riprese esterne ed
    interne di film importanti come 'Un Pilota ritorna','Luciano Serra Pilota', 'Giarabub', 'Bengasi'
    e via dicendo. Tutte le comparse avevano per la stragrande maggioranza, elmetti catturati in A.S.
    Tra questi, inglesi, sud africani, australiani, neo zelandesi ed Mk1-1916...
    [ciao2]PaoloM

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Interessantissimo aneddoto,Marpo.Quindi si può anche supporre che alcuni elmetti che entrano nelle nostre collezioni siano di quelli che c'erano a Cinecittà*,giusto?Doppiamente interessante!!!Un pezzo di Storia e di Storia Del Cinema!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    177
    Eppure quando ci ho lavorato io a Cinecittà* ho avuto solo repliche o elmetti postbellici riverniciati[]...tranne per i fucili che erano tutti veri![panic3]

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007

    MKIII Australiano

    austra.jpg

    Eccovi un "MKIII" Australiano,

    Il colore originale esterno è stato coperto dalla vernice verde che vedete nelle foto.
    Sul guscio non compaiono marchi di fabbrica fatta eccezione di un 12 con affiancato un 2 rovesciato.

    I supporti del soggolo applicati sul guscio riportano la scritta "MKIII 1941".

    Il supporto dell'imbottitura è canadese "VMC II 1942 7-1/4 (Viceroy Manufacturing Company-Toronto Canada".

    Il soggolo risulterebbe di fabbricazione canadese.

    Cosa ne pensate? Possibile teatro operativo?

    ranville

    Immagine:

    78,86*KB

    Immagine:

    90,07*KB

    Immagine:

    74,1*KB

    Immagine:

    67,23*KB

    Immagine:

    78,54*KB

    segue..
    Cedo Wehrpass e foto WW2

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •