Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 101

Discussione: MkIII Australia

  1. #41
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Australia Mk.III RAAF

    Questo è davvero stupendo, e soprattutto è parecchio raro.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  2. #42
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Australia Mk.III RAAF

    Cacchio, un elmetto monomatricola
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #43
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Australia Mk.III con fregio naturalistico

    Citazione Originariamente Scritto da ranville
    Ciao piesse,

    questo elmetto è a dir poco "stupendo" con la decal della "7th Australian Division".

    La copia di questa decal è attualmente in vendita;
    questa è la copia:

    [attachment=05gi94ml]7.jpg[/attachment5gi94ml]



    ranville
    Ranville, grazie per l'identificazione, io non sapevo davvero cosa fosse.

    Però, purtroppo, ora mi vengono dubbi; la copia che tu indichi è pressoché identica alla decal sull'elmetto.
    Quella sull'elmetto sembra vecchia e ben integrata nel contesto, l'abbiamo esaminata in diversi anche con lenti ecc. ieri, e a tutti sembra buona, ma il dubbio viene....

    Mi sai dire dove hai trovato questa replica e se possibile un po' di storia di questa 7^ Division della quale non trovo nulla?

    Grazie.

  4. #44
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Australia Mk.III con fregio naturalistico

    Ciao Piero, la storia della 7^ Div. Australiana l'ho trovata qui:
    http://www.starwon.com.au/~skip/page5.html
    Abbiamo visto insieme questo elmetto ad Empoli, dall' amico che l'aveva
    nella sua borsa.Di primo acchitto a me e' parso subito un MKIII australiano
    per via dell'imbottitura Dunlop, ma lui ha insistito fosse un neozelandese MKIII
    con addirittura i marchietti nPz sui sostegni del soggolo;in realta' forse c'era solo
    il marchietto mkIII.Forse ho capito male io. Non ho insistito, infatti non avevo con me gli occhiali. Il fregetto col kookaburra (che li' per li' non sapevamo come chiamare) a me e' parso attendibile:lo vedo molto simile a quello che Ranville ha postato come replica,
    ma bisognerebbe sentire qualche collezionista australiano per una conferma.Se
    hanno fatto delle repliche, il fregio lo avranno senz'altro copiato da un originale..
    La 7^ Australiana ha combattuto a Tobruk contro gli italiani, pertanto, anche se non
    ha fatto la campagna d'Italia, ha un certo piglio per collezionisti come noi.
    La faccenda necessita di approfondimento. Tu magari contatta questo collezionista
    per esternargli le perplessita' emerse. Da parte mia interpellero' l'HelmNet che conta
    un paio di collezionisti di quelle parti. PaoloM

  5. #45
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Australia Mk.III con fregio naturalistico (7^ Div.)

    Grazie Paolo.

    Dunque, anch'io ho trovato un po' di storia della Divisione.
    Diciamo che l'impiego a noi più vicino, ovvero Giarabub, Tobruk ma anche la Campagna di Siria, dove la 7^ Australian Division è stata impiegata, nel caso di quest'elmetto sono subito da escludere, in quanto si tratta di episodi del periodo 1940-1941; alla fine del 1941, in concomitanza con l'attacco a Pearl Harbour, la 7^ Div. fu richiamata in Patria e impiegata in Papua e Nuova Guinea allo scopo di difendere il territorio nazionale.
    In seguito, fino alla fine della guerra, l'impiego fu sempre in queste zone, oltre a Borneo, oltre a periodi in Patria per riposo e riorganizzazione.
    Dato che le piastrine reggisoggolo sono marcate 1942, è evidente che questo elmetto non può aver visto il teatro Mediterraneo.

    Ho trovato anche il sito che commercializza la replica postata da Ranville, che in effetti è molto simile; qualche minima differenza c'è; come dice Paolo, per fare una replica si saranno ispirati ad una originale e data anche la semplicità delle linee può essere che l'abbiano riprodotta molto fedelmente.

    Ho riosservato bene quella sull'elmetto, con lente e sembra impossibile che sia una decal applicata postuma, è integrata alla perfezione, graffietti, abrasioni, usura e invecchiamento convincenti.
    Un notevole lavoro, nel caso di una falsificazione, non limitata alla decal, ma alla sovraverniciatura totale dell'elmetto; peraltro gli elmeti australiani anche semplici hanno una discreta valutazione; l'incremento di valore raggiunto con queste eventuali falsificazioni non mi sembra tale da giustificarle, ma tutto è possibile, come sappiamo.

    Rispetto all'immagine della replica, la mia inoltre presenta dei riflessi (un po' tipo il metallico delle tedesche) e delle caratteristiche di stampa che sulla replica non sembrano essere presenti.

    Insomma, per colpa di questi str..zi di falsari, ogni volta ti devi fare il sangue amaro....

  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007

    Re: Australia Mk.III con fregio naturalistico

    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Citazione Originariamente Scritto da ranville
    Ciao piesse,

    questo elmetto è a dir poco "stupendo" con la decal della "7th Australian Division".

    La copia di questa decal è attualmente in vendita;
    questa è la copia:

    [attachment=0:3b77yz42]7.jpg[/attachment:3b77yz42]



    ranville
    Ranville, grazie per l'identificazione, io non sapevo davvero cosa fosse.

    Però, purtroppo, ora mi vengono dubbi; la copia che tu indichi è pressoché identica alla decal sull'elmetto.
    Quella sull'elmetto sembra vecchia e ben integrata nel contesto, l'abbiamo esaminata in diversi anche con lenti ecc. ieri, e a tutti sembra buona, ma il dubbio viene....

    Mi sai dire dove hai trovato questa replica e se possibile un po' di storia di questa 7^ Division della quale non trovo nulla?

    Grazie.

    Ciao piesse,

    vedo che mi avete preceduto comunque ecco quello che contemporaneamente ho trovato anche io:

    Creata nel Febbraio 1940 fa parte della "2.AIF", ed è operativa dal 1940 al 1946 è soprannominata "The silent seventh".
    Ha servito sia in "Medio Oriente" che nel "Pacifico".
    E` in "Africa del Nord" e la sua "18.Brigata" svolge un ruolo difensivo "nell`Assedio di Tobruk"nel 1941.
    Contemporaneamente il resto della "Divisione" con inglesi, indiani e le forze francesi libere fa parte delle forze alleate di invasione del "Libano e della Siria".
    Una curiosità* "Moshe Dayan" era in forza come interprete a questa "Divisione" durante la "Campagna in Libano/Siria" ed è qui che ha perso l`occhio colpito da un cecchino mentre osservava con un binocolo.
    Nel Dicembre del 1941 si rende necessaria la difesa dell`Australia a causa dei giapponesi e per questo elementi della "7.Divisione" vengono inviati a "Giava" dove combattono con gli olandesi prima di essere sopraffatti.
    Nel 1942 la "21. Brigata" e " Riservisti" del "39.Battaglione" lottano in un azione di retroguardia a "Kokoda Track" (Papua Nuova Guinea).
    Contemporaneamente la "18. Brigata" con elementi della "RAAF "difendono un aeroporto lungo la punta orientale di "Papua" da forze da sbarco giapponesi.
    Nel 1943 la Divisione è convertita "Jungle Division" e continua a combattere in "Nuova Guinea".

    Nel 1944 la "Divisone" torna in "Australia" e viene inclusa nelle "Forze d`assalto anfibie".
    Nel luglio 1945, l'intera "Divisione", con la "Milizia" del "1.Reggimento blindati", partecipa alla "Campagna nel Borneo" e viene utilizzata nell`Assalto anfibio a "Balikpapan" nel "Sarawak".

    La "7.Divisione" combatte fino alla fine della guerra nel mese di Agosto poi come la maggior parte della "2. AIF", è sciolta nel 1946.

    La decals che ho postato io è attualmente venduta per corrispondenza insieme ad una moltitudine di altri tipi su un sito americano (al costo di 3 dollari) che credo sia quello che hai trovato anche tu a questo punto.

    ranville
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Australia Mk.III con fregio naturalistico (7^ Div.)

    Mmh..sarebbe proprio un peccato se la decal risultasse artefatta. Nel complesso però, l'elmetto mi sembra ottimo dalle foto. Non so in mano...
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  8. #48
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Australia Mk.III RAAF

    Complimenti Piero! Non l'avevo visto.E' un bellissimo e classico MKIII Aussie.Il fregio
    dell'Aviazione Australiana fa' la differenza. Credo sia anche raro. PaoloM

  9. #49
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Australia Mk.III RAAF

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Cacchio, un elmetto monomatricola
    Quoto.
    Molto bello e interessante
    luciano

  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Australia Mk.III RAAF

    Splendido, la matricola del soldato lo rende ancora più bello. Complimenti.

Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •