Salve a tutti,

Vorrei porvi due domande : una a carattere generale ed una più specifica.



La prima (quella più generale) riguarda il fatto che vorrei sapere se ad un appartenente alla MVSN potevano essere conferite le seguenti medaglie :

- Distintivo della Guerra in corso (futura ‘’Medaglia Commemorativa della guerra 1940-43’’);

- Medaglia Commemorativa della Campagna Italo-Tedesca in Africa Settentrionale 1940-43;

- Croce Commemorativa del C.I.S.R. (conosciuta come ‘Croce di Ghiaccio’).




La seconda domanda, più specifica, ha a che fare con il Generale della MVSN Niccolò Nicchiarelli (1898 –1969) del quale, per mio diletto, sto cercando di ricostruire il medagliere.
Nello specifico desidero sapere se anche il Generale Nicchiarelli - come appartenente alla MSVN - poteva ricevere le sopra citate medaglie o quantomeno si qualificò per esse.
Nicchiarelli fu Comandante di Reparti delle CCNN con le quali combattè sia in Africa Settentrionale che in Russia come meglio dettagliato di seguito; dalla sua biografia estrapolata dal web :


“”Il Tenente Generale Niccolò Nicchiarelli (1898 –1969) si arruolò nel 1923 come Seniore nella neonata Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale (M.V.S.N.) nella quale militò fino al suo scioglimento (novembre 1943). In Africa Settentrionale, il Console Nicchiarelli partecipò alle operazioni militari di Buq Buq e Sidi el Barrani dal giugno 1940 al gennaio 1941 alla testa della 233ª Legione CC.NN.. Nel luglio 1941 fu nominato Comandante della 63ª Legione CC.NN. autocarrata Tagliamento con la quale partì per la Russia partecipando alle operazioni del C.S.I.R. nella regione tra il Dniepr e il Don.””


Confidando nel vostro aiuto

Saluti
Mauro