Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: M65 americana foreign legion

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    51

    M65 americana foreign legion

    Salve amici, stamani ho comprato in un mercato di abiti usati questa giacca; i fregi sono del 1° rec cavalleria della legione ma la giacca è americana.
    Visto che questo reparto ha partecipato alla guerra del golfo è possibile che si tratti di una personalizzazione eseguita dal legionario?
    Grazie, Enrico
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387
    A che scopo? Considerando che la Legione Straniera francese è gelosissima delle proprie insegne e della propria divisa, mi sembra un patchwork abbastanza improbabile. E' vero poi che il 1° REC ha partecipato alla Guerra del Golfo, ma questa è una M65 woodland credo mai distribuita alle truppe impiegate durante l'operazione "Desert Shield" e "Desert Storm".

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    51
    Per quanto riguarda il discorso forniture, è certo che i legionari impiegati durante l'operazione desert storm utilizzavano anche materiale americano (prevalentemente elmetti ed equipaggiamento individuale) e che il mimetismo woodland era sicuramente il più diffuso (le giacche e le mimetiche DBDU erano piuttosto rare anche tra i soldati us).
    Quanto all'utilizzo di giacche m65 in iraq non so cosa pensare.
    Grazie per il tuo intervento

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387
    Durante la prima guerra del Golfo vennero utilizzate sia le BDU woodland che le DBDU in base a una turnazione infrasettimanale (un giorno sì e un giorno no se non erro), questo non perchè le DBDU fossero rare tra il personale USA ma semplicemente perchè non era stato possibile distribuire più di uno/due completi DBDU per ciascun militare: per evitare un'eccessiva usura dell'uniforme furono quindi date disposizione di alternare le due tenute. Quando scattò l'operazione delle forze di terra (che, è bene ricordare, durò circa 100 ore) venne ordinato a tutte le truppe USA d'indossare sopra la divisa da combattimento la tenuta NBC che però era disponibile soltanto nel mimetismo woodland (non ne fu mai prodotta una versione in mimetismo DBDU): è per questo che in moltissime foto dell'operazione "Desert Storm" si vedono le forze americane indossare un mimetismo "continentale".
    Non so se il personale francese, e quello della legione, utilizzassero anche materiale USA: è possibilissimo visto i frequenti scambi di materiale tra le forze della coalizione, ma nella maggior parte delle immagini relative all'operazione "Daguet" mi sembra che i francesi indossassero e utilizzassero quasi esclusivamente divise ed equipaggiamenti di origine nazionale: non ho mai visto, ad esempio, truppe francesi con il PASGT, sarebbe interessante vedere qualche immagine. Per questo che nutro qualche dubbio sull'autenticità di questa M65... Non mi sembra, inoltre, che le giacche M65 vennero distribuite alle truppe USA durante la prima guerra del Golfo: per difendersi dal freddo della notte nel deserto erano stati distribuiti i parka sfoderabili nel mimetismo "pixellato" notturno. Tutto ovviamente può essere, ma come "fuori ordinanza" questa M65 mi sembra un po' troppo spinta: a meno che non si tratti di una specie di "souvenir de guerre".

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    51
    Citazione Originariamente Scritto da Spooky Visualizza Messaggio
    Non so se il personale francese, e quello della legione, utilizzassero anche materiale USA: è possibilissimo visto i frequenti scambi di materiale tra le forze della coalizione, ma nella maggior parte delle immagini relative all'operazione "Daguet" mi sembra che i francesi indossassero e utilizzassero quasi esclusivamente divise ed equipaggiamenti di origine nazionale: non ho mai visto, ad esempio, truppe francesi con il PASGT, sarebbe interessante vedere qualche immagine. Per questo che nutro qualche dubbio sull'autenticità di questa M65... Non mi sembra, inoltre, che le giacche M65 vennero distribuite alle truppe USA durante la prima guerra del Golfo: per difendersi dal freddo della notte nel deserto erano stati distribuiti i parka sfoderabili nel mimetismo "pixellato" notturno. Tutto ovviamente può essere, ma come "fuori ordinanza" questa M65 mi sembra un po' troppo spinta: a meno che non si tratti di una specie di "souvenir de guerre".
    Tempo fa su youtube trovai un video dedicato ai reparti della legione impiegati nella prima guerra del golfo e alcuni legionari indossavano il PASGT con telino DBDU e maschere antigas americane.
    Difficile dire se si tratta di un episodio isolato oppure di una prassi consolidata ma è sicuramente uno spunto interessante
    Grazie ancora
    Enrico

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato