Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 93 di 93

Discussione: Elmetti para' m.42

  1. #91
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Mi (e vi) cvhiedo: rispetto all'invecchiamento / all'usura degli altri componenti dell'imbottitura (cuoio della cuffia, cuoio del soggolo e del parafronte) la gomma dell'intelaiatura é per sua natura più resistente o si deteriora più facilmente?

  2. #92
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    11
    Salve, vorrei chiedere, con riferimento ad un'asserzione di Celtico, come dovrebbero apparire la pelle e le cuciture alla lampada di Wood, ho provato su un mio esemplare e non noto nulla di eclatante. Forse la lamapada di Wood mette in risalto un eventuale filo di nylon o qualcosa del genere che stonerebbe per l'epoca?

  3. #93
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2023
    Messaggi
    11
    Vorrei un parere sulle cuciture della cuffia di questo che dovrebbe essere un M42. Nella mia scarsa esperienza di questo genere di elmetti non avevo visto nulla di simile, neanche nei libri e nel forum. Notare che normalmente le cuciture erano eseguite in sezioni della cuffia dove la pelle risvolta dietro al cerchio, non in corrispondenza delle asole, per ovvie ragioni di solidità e tenuta. Da una delle foto si nota anche che l'asola non è stata tagliata in un secondo tempo, perchè la cucitura chiude proprio prima del taglio. Per ora non pubblico le foto di altri dettagli perchè vorrei concentrare l'attenzione proprio su questo tipo di cuciture anomale. Il cuoio è indubbiamente molto vecchio. I rivetti, del secondo tipo, mi appaiono non rimaneggiati e ben serrati da molto tempo (Vedi terza foto).

    3 ridotta.jpg

    2 ridotta.jpg

    1 ridotta.jpg

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato