Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Elmetto Marina Danese Mod.66

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Elmetto Marina Danese Mod.66

    In questa assolata giornata di mezzo agosto, quando buona parte degli italiani si arrostiscono al sole e molti altri si arrrostiscono sulle macchine in fila per arrivare alle agognate spiagge, io che sul mare ci vivo, preferisco starmene al fresco nel mio giardino, leggere, dare un'occhiata al forum e, pensando ad altri climi, inviarvi le foto di questo insolito elmetto, immaginandomi onde e vento nel freddo Mare del Nord.

    Si tratta di un elmetto che penso pochi conoscono, niente rarità* ne particolare valore, solo semplicemente ignorato; è chiamato Mod.66 ed è costruito in fibra di vetro rinforzata con poliestere.
    E' stato usato principalmente dai marinai imbarcati sulle torpediniere danesi a cavallo negli anni 60/70 e forse anche oltre.
    Come in molti altri elmetti di marina di tutti i Paesi era previsto l'uso di auricolari, in questo caso dotando l'elmetto di due grosse svasature laterali che gli conferiscono questa particolare forma.

    L'imbottitura ricalca fedelmente lo stile del M1 americano, ed anche il soggolo e la relativa fibbia sono praticamente uguali.
    E' prevista anche la fascia in cuoio detta sweetband, che nelle foto non è presente, in quanto la stavo riparando (due gancetti rotti) ma roba da poco.

    SCOMPARSE FOTO

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Davvero molto interessante.Anche perchè non ne ho mai visti di questo tipo.Il bordino di che materiale è?Il medesimo del guscio?Grazie!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    sempre interessanti i tuoi elmetti piesse sul serio!!! stessa domanda di Blaster...
    a breve posterò un mio m1 anni 80...

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato