Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: Gavette tedesche e austro-ungariche wwi

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    Per un caso più unico che raro, spulciando nelle foto fatte al museo di Vienna 6 anni fa, è uscita fuori questa foto...
    gavetta.JPG

    - - - Aggiornato - - -

    Se non è uguale, poco ci manca....forse fabbricazione ungherese???
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    The blade

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    l'ultima gavetta postata da The blade è la classica gavetta in alluminio adottata nel gennaio 1910 dall'esercito tedesco. Il modello 1910 era di dimensioni ridotte e aveva una capacità di 2 litri. Il coperchio era alto 5,8 cm, lungo 17 cm e profondo 10,4 cm e il manico era incardinato al coperchio e fissato così in modo permanente, a differenza del precedente modello. Sono anni che studio le gavette tedesche e austriache e ti posso assicurare che non è una gavetta austriaca. Ripeto, è una specie di ibrido ma non ha alcuna caratteristica tipica delle gavette austriache.
    La gavetta austriaca mod. 1888 è qui sotto raffigurata in un celebre catalogo del 1910. Come vedi è simile ma non ha nulla a che fare con la gamella postata. Speriamo in un intervento di Rawa Ruska e Kleiner Pal per illuminare meglio la situazione.... Ciao, Tonle:

    gavettacavalleria.jpg
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  3. #13
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    In effetti è molto, molto simile.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    La didascalia che compare su un'altra foto che posterò, parla di "vettovaglie in ferro stagnato" (è scritto anche in italiano). Non so se si riferisce anche alla gavetta in questione perchè in quella teca risulta tutto "ammucchiato". Entro oggi vedo di mettere anche l'altra foto.
    The blade

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    bellissima la foto della teca del Museo di Vienna. Non ricordo di averla vista ma l'ultima mia visita risale a 10 anni fa ... Se hai altre foto fatte in quell'occasione le aspettiamo con ansia. Ciao, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    bellissima la foto della teca del Museo di Vienna. Non ricordo di averla vista ma l'ultima mia visita risale a 10 anni fa ... Se hai altre foto fatte in quell'occasione le aspettiamo con ansia. Ciao, Tonle
    si, ho parecchie foto ma sparse e senzxa un tema preciso in quanto la macchinetta mi ha miseramente abbandonato dopo che ho fotografato mezza Vienna! :-D...comunque aprirò un post a parte e magari condividerò quello che sono riuscito a fotografare. Il museo è bello e merita veramente una giornata.
    The blade

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    Non è austriaca di certo. Anche la chiusura rieccheggia quelle delle tedesche.

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    Citazione Originariamente Scritto da Rawa Ruska Visualizza Messaggio
    Non è austriaca di certo. Anche la chiusura rieccheggia quelle delle tedesche.

    Rawa Ruska
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    ragazzi ... penso di aver capito che gavetta è ... Esercito svizzero (la dida dice 2° GM ma secondo me è della Prima) ...

    gamellesuisse.jpg
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  10. #20
    Moderatore L'avatar di standschutze
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    81

    Gavetta KuK

    Salve, voglio condividere il mio ultimo ritrovamento. Si tratta di una gavetta austriaca da fanteria per 2 uomini ( 2 mann Infanteriekochgeschirr ), in lamierra di ferro stagnato. Notare le particolari buone condizioni di quest'oggetto non proprio facile da reperire.
    Andreas.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ...".Uns're sind die Berge!"....

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato