Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Gavette tedesche e austro-ungariche wwi

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Prov. di Gorizia
    Messaggi
    152

    Gavette tedesche e austro-ungariche wwi

    Tempo fa ho acquistato la gavetta di cui posto le foto. Purtroppo è stata "dipinta" con il vecchia antiruggine chiamato "minio" se non sbaglio. Vorrei eliminare questo brutto color rossastro per poter poi dipingerla in nero o feldgrau. Non volendo "grattarla o spazzolarla, esiste qualche metodo per appunto non rovinarla?
    Grazie
    Cordialità
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Re: Gavetta tedesca ww1, un vostro consiglio. Grazie

    Bella!
    Lasciala così, non pasticciarla!!!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: Gavetta tedesca ww1, un vostro consiglio. Grazie

    bella ... è una gavetta (kochgeschirr) modello 1915/17 (derivata dal modello 1910 in alluminio e con il manico rinforzato). In origine erano pitturate o smaltate in feldgrau .... fossi in te cercherei di rimuovere delicatamente lo strato superficiale con qualche solvente ma non la rivernicierei assolutamente .... meglio lasciarla così. Ciao, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    TORINO
    Messaggi
    160

    Re: Gavetta tedesca ww1, un vostro consiglio. Grazie

    Ciao visto che chiedi espressamente di eliminare quel rosso....ti consiglio di provare prima con del solvente per unghie dolcemente imbevuto in uno straccetto. A giudicare dalle foto credo che vi sia ancora del colore originale li sotto. Se il solvente per unghie non fà nulla prova sempre dolcemente con del solvente nitro, piano piano vedrai che viene via. Poi valuta tu quanto colore originale esiste, in caso una volta rimosso il rosso la metti a bagno nell'acido ossalico per rimuovere la rugine. Se di colore originale non esiste allora con solvente nitro o sverniciatore rimuovi tutto quanto. Dopo di chè vai con la verniciatura a tuo piacere. Il mio consiglio come quelli degli altri e provare a togliere solo il rossiccio, levare la rugine e lasciarla cosi.
    Ciao

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Prov. di Gorizia
    Messaggi
    152

    Re: Gavetta tedesca ww1, un vostro consiglio. Grazie

    Citazione Originariamente Scritto da zinfoli
    Ciao visto che chiedi espressamente di eliminare quel rosso....ti consiglio di provare prima con del solvente per unghie dolcemente imbevuto in uno straccetto. A giudicare dalle foto credo che vi sia ancora del colore originale li sotto. Se il solvente per unghie non fà nulla prova sempre dolcemente con del solvente nitro, piano piano vedrai che viene via. Poi valuta tu quanto colore originale esiste, in caso una volta rimosso il rosso la metti a bagno nell'acido ossalico per rimuovere la rugine. Se di colore originale non esiste allora con solvente nitro o sverniciatore rimuovi tutto quanto. Dopo di chè vai con la verniciatura a tuo piacere. Il mio consiglio come quelli degli altri e provare a togliere solo il rossiccio, levare la rugine e lasciarla cosi.
    Ciao
    Grazie a tutti
    Penso che farò ciò che mi avete consigliato...e poi non la ridipngerò

  6. #6
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Gavetta tedesca o austriaca ?

    009.JPGHo trovato questa gavetta ma non riesco ad identificarla. Ha molti particolari delle gavette tedesche, ma è diversa in altri. Qualche idea??
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  7. #7
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    010.JPG

    - - - Aggiornato - - -

    altra fotografia
    Codice HTML:
    [PHP][/PHP]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    Se non ricordo male, esiste una gavetta austriaca molto simile a quella tedesca WW1...dovrei controllare sul libro di Ofelli se esiste un modello simile...è in ferro stagnato?
    The blade

  9. #9
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Citazione Originariamente Scritto da The blade Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male, esiste una gavetta austriaca molto simile a quella tedesca WW1...dovrei controllare sul libro di Ofelli se esiste un modello simile...è in ferro stagnato?
    Yessss, ferro stagnato, ed anche abbastanza pesantina.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    non è assolutamente austriaca ... quella di cui scrive The Blade è la gavetta da fanteria modello 1888 (Infanteriekochgeschirr für 2 Mann) di vecchio tipo per due soldati (Fanteria e Truppe tecniche), (v.foto)
    Potrebbe essere una variante? alla fine si tratta di una gavetta... i produttori sicuramente saranno stati diversi....
    La mia è solo un ipotesi...
    The blade

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato